Noci accoglie S.E. l’Ambasciatore della Repubblica del Mali in Italia Ali Coulibaly

Pubblicato il 14 ottobre 2022 • Comune , Comunicati stampa , Cultura

“Grato e commosso per l’accoglienza ricevuta. Pregherò affinché Noci continui a prosperare”

È stato accolto ieri sera (13 ottobre), presso il Chiostro delle Clarisse, S.E. l’Ambasciatore della Repubblica del Mali in Italia Ali Coulibaly, Presidente della Commissione permanente degli Ambasciatori Africani accreditati presso il Quirinale, in visita a Noci accompagnato dalla Console Onoraria Giorgia Viola Lacasella-Karaboue

A fare gli onori di casa il Sindaco Domenico Nisi, che ha presentato a S.E. l’Ambasciatore la città e portato il saluto a nome dell’Amministrazione Comunale e dell’intera comunità: «Siamo onorati della Sua presenza a Noci. Il nostro è un territorio a forte vocazione agricola, caratterizzato dalla eccellenza delle produzioni lattiero-casearie e dalla presenza di sistemi di depurazione delle acque all’avanguardia».

Una vocazione, quella agricola, che il territorio nocese condivide con quello malese. Comunanza che – come ha sottolineato l’Ambasciatore Coulibaly – può essere base per un rapporto di pace e cooperazione: «Pregherò affinché la vostra comunità continui a prosperare. Sono davvero affascinato da questo territorio, da tutto ciò che mi raccontate e vedo, oltre che commosso dalla calorosa accoglienza riservatami».
Un ringraziamento al quale si unisce quello della Console Lacasella-Karaboue.

Per l’occasione, lo storico Pasquale Gentile e l’architetto e studioso di architettura e storia del territorio Francesco Giacovelli hanno illustrato all’Ambasciatore le peculiarità del territorio. Presenti i rappresentanti dell'Amministrazione Comunale – il Presidente del Consiglio Fabrizio Notarnicola, il Vicesindaco Rocco Mansueto, l’Assessore Natale Conforti e il Consigliere Fortunato Mezzapesa, il Direttore della Biblioteca Comunale Giuseppe Basile ed una rappresentanza delle associazioni e della stampa locale.

Al termine dell’incontro, v’è stato uno scambio di doni, simbolo di amicizia tra due comunità che hanno molto da condividere.