PREMIO NOCI PER LA STORIA LOCALE. Prorogato il termine per la presentazione dei lavori
È possibile partecipare al “Premio Noci per la storia locale” fino al 15 dicembre 2021.
Lo scorso mese di dicembre, infatti, la Giunta comunale ha prorogato il termine per la presentazione dei lavori alla 15^ edizione del “Premio”, pertanto ora relativa al triennio 2019-2021.
La decisione è scaturita dalla constatazione che la crisi sanitaria ha ostacolato il lavoro di ricerca e frenato la partecipazione al consolidato premio, che alla naturale scadenza del 15 dicembre 2020 aveva registrato un numero ridotto di partecipanti rispetto alla media delle edizioni precedenti.
Le misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 hanno interdetto per lunghi periodi l’accesso a biblioteche e archivi, che, anche durante le aperture, hanno offerto e offrono servizi limitati.
Studiosi, studenti e appassionati di storia locale si sono inoltre spesso trovati nell’impossibilità di spostarsi dalla propria residenza.
Il concorso ha tre sezioni: la prima riservata a opere e a tesi sulla storia di Noci; la seconda a saggi sulla storia dell'area intorno a Noci; la terza, intitolata allo storico Giulio Esposito (1959-2015), riservata ad articoli o brevi saggi sulla storia di Noci redatti da giovani che hanno compiuto i venti anni dopo il 31/12/2019.
Le opere concorrenti, corredate da una scheda sottoscritta con le generalità dell’autore, dovranno pervenire in 7 copie entro le ore 13.00 del giorno 15-12-2021 alla Segreteria del “Premio Noci per la storia locale”, presso la Biblioteca Comunale “Mons. A. Amatulli” di Noci.
Per informazioni: tel. 0804977304, e-mail biblionoci@libero.it, http://www.facebook.com/BibliotecaNoci.
Il Direttore
Giuseppe Basile