Torna a Noci “Il Maggio dei Libri”. Un programma corale realizzato in rete con gli Istituti scolastici, le associazioni, i commercianti e la Biblioteca Comunale

Pubblicato il 23 aprile 2021 • Comune , Comunicati stampa , Cultura , Scuola , Sociale

Il Centro per il libro e la lettura ha reso noto che con l’edizione 2021 dell’iniziativa “Il Maggio dei Libri” s’intende celebrare l’amore per la lettura e l’importante anniversario dantesco che ricorre nel 2021, a settecento anni dalla morte del Sommo Poeta. 

Pertanto, quest’anno, per l’iniziativa è stata scelta come ideale guida tematica Amor…, richiamando con un’unica parola la centralità del sentimento nell’opera di Dante e il profondo legame che unisce ogni lettore ai libri a lui più cari. 

A dare corpo a questa dualità, l’immagine di Vincenzo Del Vecchio, illustratore e visual artist, in cui Dante e Virgilio, identificati dai colori delle vesti e dal libro che il primo tiene in mano, osservano rapiti un tappeto di nubi da cui hanno origine figure unite in un abbraccio.

In questo spirito di ideale condivisione e passione per la lettura, dal 23 aprile, giornata mondiale UNESCO del libro e del diritto d’autore, al 31 maggio, Il Maggio dei Libri inviterà il proprio affezionato e sempre più ampio pubblico a partecipare con iniziative in presenza e in digitale suggerendo tre declinazioni tematiche alle quali eventualmente ispirarsi: 

  1.  “Amor... ch'a nullo amato amar perdona”, dedicato all’amore nella sua più ampia accezione quando si accompagna ai sentimenti di empatia e solidarietà; 
  2. “Amor... che ne la mente mi ragiona”, legato all’intelletto e fonte di curiosità e desiderio di conoscenza; 
  3. “Amor... che move il sole e l’altre stelle”, pensato per abbracciare temi e riflessioni di natura diversa, ampi come la portata del sentimento che le anima. 

Tre celebri citazioni dantesche cui si accompagnano, come di consueto, le relative bibliografie tematiche divise per genere e fascia d’età, ricche di spunti e suggestioni sempre nuove.

Dalla poesia alla narrativa in prosa, dal reportage giornalistico alla divulgazione scientifica, Il Maggio dei Libri permetterà di esplorare temi e argomenti diversi aiutando tutti i partecipanti a sentirsi parte di una grande comunità di lettori nonostante la distanza e le complicazioni determinate dal momento attuale. 

Il Comune di Noci – anche con l’intento di dare corpo e operatività al riconoscimento “Città che legge” e al “Patto per la lettura” – ha inteso aderito all’iniziativa. Sotto il coordinamento degli Assessorati alla Cultura e alla Socialità, sono stati promossi quindi una serie di incontri online con le realtà del terzo settore operanti sul territorio al fine di costituire un programma condiviso. Alla chiamata hanno risposto positivamente gli istituti scolastici – IIS Da Vinci-Agherbino, IC Gallo-Positano e IC Pascoli-Cappuccini – la Società Cooperativa SoleLuna, l’Associazione Nero e non solo!, la Comunità San Francesco Cooperativa Sociale, l’UTEN - Università della Terza Età, le associazioni DARF, Puglié e Vivere d’Arte Eventi, Confcommercio e, ovviamente, la Biblioteca Comunale “Mons. Amatulli”. È stato così possibile costruire un cartellone di appuntamenti, che interesserà tutto il mese di maggio, che assume un duplice significato: banco di prova per la rete di soggetti riuniti nel Patto per la lettura, si vuole – attraverso Il Maggio dei Libri e la promozione della lettura – dare un segnale di ripartenza nel segno della Cultura e dell’inclusione sociale.

Data simbolica e non causale quella scelta per la presentazione del calendario, poiché oggi, 23 aprile, è la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore.

«Se consideriamo questa programmazione un banco di prova per la rete di soggetti che a vario titolo si occupano sul territorio di promozione della lettura, possiamo dire buona la prima – dichiara l’Assessore al Cultura Gaetana Bruno. – Abbiamo accolto la sfida di organizzare la maggior parte delle attività in programma in presenza, ovviamente nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, sfruttando gli spazi aperti di pertinenza delle scuole, le aree verdi e l’anfiteatro comunale, affinché si possa dare un segnale di ripartenza e fiducia alla nostra comunità. Per questo ringrazio tutti coloro che hanno voluto dare il proprio contributo, in modo del tutto volontario. Ringrazio il Direttore della Biblioteca Giuseppe Basile per la consueta disponibilità e per il fattivo contributo della Biblioteca Comunale alla programmazione». 

«Sono molto contenta del fatto che già in questa prima occasione si sia creata una bella collaborazione tra scuole, operatori culturali e operatori del sociale: penso sia un segnale importante, che detta una linea ideale di indirizzo al lavoro che si andrà a intraprendere – aggiunge l’Assessore Marta Jerovante. – In un momento storico in cui alla forte grave economica in atto si sommano una crisi dei rapporti e il preoccupante presentarsi di squilibri psico-emotivi derivanti dall’isolamento, con un conseguente crescente bisogno di socialità, non possiamo immaginare alcuna operazione culturale che non risulti inclusiva verso le fasce più deboli e colpite dagli effetti della pandemia. Per questo primo ma grande risultato, mi associo ai ringraziamenti dell’Assessore Bruno».

«Non possiamo continuare a considerare la lettura soltanto come un passatempo, uno svago, uno sport di pochi, magari di chi ha tempo da perdere, un esercizio utile soltanto a stimolare la fantasia, a viaggiare con il pensiero… Leggere è anche questo, ma è soprattutto uno strumento imprescindibile, indispensabile per completare ciascun essere umano e per metterlo nelle condizioni di esercitare con consapevolezza, competenza, pari opportunità tutti i diritti di cittadinanza nella comunità globalizzata – commenta il Direttore della Biblioteca Comunale Giuseppe Basile. – L’auspicio è che quanto prima a tutti i livelli politici e decisionali si prenda atto che senza cultura e senza lettura non possono esserci sviluppo né crescita e che sono necessari massicci e lungimiranti interventi strutturali per fare quel passo decisivo necessario ad essere veramente una Nazione civile e democratica. Nell’attesa cerchiamo di formare nuove leve di lettori fra i giovanissimi e affidiamo a loro la nostra speranza in un futuro migliore».

---

Il Maggio dei Libri è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero della Cultura), con l’intervento di Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’Istruzione, la partecipazione dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, con il patrocinio del Comitato Nazionale per la Celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, in collaborazione con l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, il FAI – Fondo Ambiente Italiano e l’AICI (Associazione delle Istituzioni di cultura italiane). Hanno finora aderito: messaggerie libri, Romics laFeltrinelli Librerie, IBS.it e CRIC – Coordinamento delle riviste italiane di cultura. Media partner: Rai Cultura e Rai Radio Kids

PROGRAMMA
Allegato formato pdf
Scarica