Cimitero Comunale: le nuove tariffe

Pubblicato il 26 gennaio 2022 • Comune , Comunicati stampa , Servizi

Novità per servizi cimiteriali e concessione loculi e cellette

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 146 del 23 dicembre scorso, sono state approvate le nuove tariffe per i servizi cimiteriali che, come previsto per Legge, sono a carico dei cittadini, fatti salvi i casi di indigenza e disinteresse dei famigliari per la cremazione e inumazione in campo comune.

«Con questo atto deliberativo di è voluto riorganizzare il sistema della erogazione dei servizi cimiteriali. Sino ad oggi, i cittadini non erano tenuti al pagamento di nessuna tariffa e provvedevano autonomamente alla individuazione di maestranze che svolgessero alcune attività dietro pagamento di un corrispettivo – spiega il Sindaco Domenico Nisi. – Con l’introduzione delle tariffe, queste attività saranno svolte dagli addetti ai servizi cimiteriali, lasciando ai cittadini la possibilità di occuparsi solo ed esclusivamente degli arredi sacri delle sepolture. Anche in ragione della carenza di personale, dando attuazione a quanto già previsto sin dal 1995 dal nostro Regolamento di Polizia Mortuaria, attraverso deliberazione della Giunta Comunale, abbiamo inteso esternalizzare i servizi e differenziare le tariffe, in modo tale da garantirne la corretta esecuzione degli stessi. Va specificato anche che è comunque prevista l’erogazione gratuita per le fasce più deboli».

Gli Uffici preposti, sotto il coordinamento dell’Assessore ai Servizi Cimiteriali Natale Conforti, ha effettuato un’indagine di mercato al fine di stabilire le tariffe approvate dalla Giunta. Entro giugno sarà espletata la gara per l’affidamento in gestione del servizio.

«La scarsità di personale, a seguito del pensionamento di uno dei due dipendenti assegnati al servizio, e la necessità di offrire certezze ai cittadini circa le attività assicurate e il loro costo, ha reso questo passaggio non più procrastinabile. Una scelta che è stata condivisa, come prevede il Regolamento, con la Conferenza dei Capigruppo» conclude il Sindaco.

Le nuove tariffe sono state definite come segue:

• ESUMAZIONE: € 200,00
    (eliminazione della lapide, del terriccio e delle parti restanti della bara; recupero delle ossa del cadavere e pulizia con alcol e borotalco; conservazione delle ossa in sacchetto di tessuto e sua conservazione in cassetta di zinco con l’impiego di n. 2 operatori per circa 3 ore)
  • INUMAZIONE: € 180,00
    (posizionamento della bara nella fossa; riempimento manuale della fossa con terreno di risulta con l’impiego di n. 4 operatori per circa 2 ore)
  • TUMULAZIONE: € 200,00
    (prelievo del cadavere già posato nella bara e posizionamento della bara nel loculo, tomba o cappella; chiusura loculo con mattone di tufo e cemento con l’impiego di n. 2-4 operatori per circa 2 ore)
  • ESTUMULAZIONE: € 200,00
    (eliminazione della lapide; prelievo della bara dal loculo; recupero delle ossa del cadavere e pulizia con alcool e borotalco; conservazione delle ossa in sacchetto di tessuto e sua conservazione in cassetta di zinco con l’impiego di n. 2 operatori per circa 3 ore)
  • TRASLAZIONE: € 135,00
    (trasferimento ad altro sito della salma o delle sue ceneri con l’impiego di n. 4 operatori per circa 1 ora)
  • ESUMAZIONE PRODOTTI ABORTIVI: € 100,00
    (eliminazione della lapide, del terriccio e delle parti restanti della bara;  recupero delle ossa del cadavere e pulizia con alcol e borotalco; conservazione delle ossa in sacchetto di tessuto e sua conservazione in cassetta di zinco con l’impiego di n. 2 operatori per circa 1 ora)
  • INUMAZIONE PRODOTTI ABORTIVI: € 100,00
    (posizionamento della bara nella fossa; riempimento manuale della fossa con terreno di risulta con l’impiego di n. 2 operatori per circa 1 ora)

Con successiva deliberazione (la n. 10 del 20.01.2022), la Giunta Comunale ha quindi approvato le tariffe per la concessione dei loculi e delle cellette cimiteriali. Le vecchie tariffe, infatti, fissate nel 1992 e mai modificate, sono state aggiornate seguendo adeguamento ISTAT e diversificate sulla base della tipologia e del livello, come di seguito esplicitato:

• LOCULI: € 1.200,00 (tariffa media)
  • CELLETTE (ossario): € 270,00
  • LOCULETTI (per bambini): € 450,00
  • RINNOVI (10 anni): € 340,00

Per quanto concerne i loculi, le tariffe saranno differenziate a seconda dei livelli, dove il livello 1 è quello più basso e il livello 6 quello più alto. Quindi avremo:

• Livello 1: € 1.300,00
  • Livello 2: € 1.400,00
  • Livello 3: € 1.400,00
  • Livello 4: € 1.250,00
  • Livello 5: € 1.100,00
  • Livello 6: € 900,00

«In questo modo garantiamo ai cittadini un servizio qualitativamente più elevato, oltre che certezza sulle modalità di erogazione e sui costi» commenta l’Assessore Natale Conforti, che ha voluto anche informare i cittadini circa il disservizio verificatosi in queste settimane per la mancata erogazione di energia elettrica per il funzionamento delle lampade votive: «L’Azienda preposta in data 30 dicembre ci ha comunicato di non poter più gestire il servizio. Preso atto di tale circostanza, abbiamo convocato i responsabili per chiedere una proroga del servizio per il tempo necessario ad un passaggio di consegne e la consegna della banca dati delle utenze servite. Purtroppo però l’incontro è andato deserto e l’erogazione di energia è stata interrotta. Il Comune ha già provveduto ad effettuare la voltura ed entro qualche giorno il problema sarà risolto. A tal riguardo, pur restando garantito il servizio, il pagamento per l’anno in corso sarà posticipato a giugno, quando anche questo servizio sarà regolato e nuovamente affidato».