Info Point Turistico: riapertura sabato 4 settembre nella nuova sede di Piazza Plebiscito. Il Sindaco: “Servizio necessario per trainare il racconto del nostro territorio”

Pubblicato il 2 settembre 2021 • Comune , Comunicati stampa , Turismo

«Lo sviluppo turistico del territorio di Noci e il suo posizionamento strategico all’interno di un’area – quella della Costa dei Trulli e della Valle d’Itria – che sta registrando, negli ultimi anni, un crescente flusso di visitatori e turisti, è obiettivo programmatico di questa Amministrazione – dichiara il Sindaco, Domenico Nisi. – Questo perché il turismo e i servizi ad esso collegati possono muovere lo sviluppo culturale ed economico della nostra comunità, rinomatamente accogliente oltre che ricca di bellezze storico-architettoniche e naturalistiche, che necessitano di essere raccontate e promosse adeguatamente. Ringrazio, per il lavoro svolto gli Assessori Natale Conforti e Gaetana Bruno e la consigliera Barbara Lucia».

Muovendo da tali presupposti, è stato pubblicato a giugno scorso un Avviso esplorativo per l’acquisizione di manifestazioni d’interesse per la gestione per 12 mesi (con possibilità di proroga annuale) dell’Ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica I.A.T.. L’ufficio, allestito nel 2015 in via Cappuccini nell’ambito delle attività del S.A.C.- “La Murgia dei Trulli: dal Mare alla Valle D’Itria”, è stato gestito dall’A.T.I. con capogruppo la Società Cooperativa Sistema Museo con sede in Perugia. Scaduta la convenzione con il gestore lo scorso 30 giugno 2020, l’Amministrazione Comunale ha avviato l’iter per il nuovo affidamento in gestione.

Approfittando di questo momento di riorganizzazione, si è inteso trasferire la sede dell’Ufficio I.A.T. nel centro storico, presso i locali di proprietà comunale siti in Piazza Plebiscito n. 42 (ex Pro Loco), dove sono stati trasferiti tutti gli arredi in dotazione.

Sono due le manifestazioni pervenute, fra le quali quella che la Commissione Tecnica ha ritenuto maggiormente rispondente alle richieste dell’Avviso è quella presentata dall’Agenzia di Viaggi e Turismo “EVER GREEN TRAVEL” di Veccaro Cosimo s.a.s.

Affidata la gestione, l’Info Point Turistico di Noci riaprirà ufficialmente sabato 4 settembre, presso la nuova sede di Piazza Plebiscito, nel cuore del centro storico.

RECAPITI
Indirizzo: Piazza Plebiscito, 42