Gara ciclistica “Costa dei Trulli – Challenge Giro d’Italia”

Pubblicato il 8 settembre 2022 • Comune , Comunicati stampa , Sport , Viabilità

I provvedimenti per la viabilità il 9 setembre 2022

Con Ordinanza Nr. 122 del 07/09/2022 sono stati adottati i necessari provvedimenti per la viabilità in vista della gara ciclistica che interesserà, nella giornata di domani (9 settembre) anche Noci.

Si tratta della prima tappa della Settimana Ciclistica Pugliese, un programma di 5 competizioni agonistiche di alto livello che vedranno i comuni pugliesi dal 9 all’11 settembre, protagonisti del panorama ciclistico nazionale. L’iniziativa patrocinata da Anci Puglia, si colloca all’interno del Protocollo di Intesa “Pedalare per viaggiare - Patto di Mattinata”, siglato da circa 100 comuni e finalizzato alla valorizzazione cicloturistica dei territori pugliesi.  

Una settimana che si apre proprio in Costa dei Trulli, con il Giro di Puglia Under23 Élite, challenge con classifica a punti che parte da Mola di Bari e si conclude sulla Selva di Fasano, passando per i Comuni di Rutigliano, Conversano, Castellana Grotte, Putignano, Noci, Alberobello, Locorotondo e Cisternino.

Ed ecco, dunque, i provvedimenti adottati. 

Sarà temporaneamente sospesa la circolazione veicolare, con divieto di sosta e fermata con rimozione forzata dalle ore 12:00 alle ore 17:00 circa e comunque fino al termine della manifestazione, per tutto il tratto del percorso della competizione sportiva: Via Gioia del Colle imbocco da Sp 239 Gioia del Colle - Noci, Via T. Siciliani, Via Aldo Moro, Via Principe Umberto, Via San Domenico, Via Repubblica, Via Tommaso Fiore, imbocco Sp 239 Noci-Alberobello.

Durante il periodo di sospensione temporanea della circolazione: 

  • è vietato il transito di qualsiasi veicolo, non al seguito della gara, in entrambi i sensi di marcia del tratto interessato dal transito dei concorrenti;
  • è fatto divieto a tutti i veicoli di immettersi nel percorso interessato dal transito dei concorrenti;
  • è fatto obbligo a tutti i veicoli provenienti da strade o da aree che intersecano ovvero che si immettono su quella interessata dal transito dei concorrenti, di arrestarsi prima di impegnarla rispettando le segnalazioni manuali o luminose degli organi preposti alla vigilanza e/o del personale predisposto dall'organizzazione;
  • è fatto obbligo ai conducenti di veicoli ed a pedoni di non attraversare la strada, tranne nei casi in cui gli viene consentito dagli organi preposti alla vigilanza e/o del personale predisposto dall'organizzazione.

Ferma restando la necessità di adottare tutte le cautele necessarie ad evitare pericoli per i concorrenti, i divieti e gli obblighi sopra indicati non si applicano ai veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e pronto soccorso, ai veicoli dei partecipanti alla gara ciclistica e degli organizzatori al seguito (ammiraglie), nonché a quelli specificatamente autorizzati dall'organizzazione o dagli Organi di Polizia preposti alla vigilanza.

OR_2022_122
Allegato formato pdf
Scarica