Sabato 17 settembre a Noci il Soranno Sax Quartet

Pubblicato il 15 settembre 2022 • Comune , Comunicati stampa , Cultura

Secondo appuntamento della XVIII Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante”

Sabato 17 settembre alle ore 20:30 presso l’Auditorium “C. Abbado” della Scuola Media Gallo di Noci, con ingresso libero sino ad esaurimento posti, si terrà il secondo appuntamento della XVIII Rassegna di Concerti “Saverio Mercadante” promossa dall’Associazione Musico Culturale Aulos con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Noci.

Ad esibirsi per la prima volta a Noci sarà il SORANNO SAX QUARTET formato dal M° Vito Soranno (sax soprano), Marianna Di Ruvo (sax contralto), Innocenzo Oliva (sax tenore) e Fabio Montemurro (sax baritono). Il Quartetto di Sassofoni è una formazione poco presente sulle scene concertistiche nonostante il grande fascino espresso dall’omogeneità timbrica e dalla duttilità tecnica degli strumenti. Grazie alla corposa letteratura post-romantica del quartetto di sassofoni, costituita anche dalle numerose trascrizioni e arrangiamenti, il programma del concerto nocese proporrà un percorso affascinante spaziando dalla musica barocca alla musica del ‘900, dal Jazz al tango argentino. Si assisterà pertanto ad effetti sonori particolari, evidenziando sfaccettature riconducibili ai giochi dinamici, virtuosistici e d’impasto timbrico. Sarà proposta una “Gavotte” di J.S. Bach, “Palladio” di K. Jenkins, la famosa “Suite Hellenique” di P. Iturralde e a seguire una serie di brani di George Gershwin, Ennio Morricone e Nino Rota. Tutte le musiche sono in esclusiva poiché arrangiate dallo stesso leader del gruppo Vito Soranno. La Rassegna di Concerti seguirà con altri quattro appuntamenti sino a novembre.

Il prossimo sarà sabato 1° ottobre con la presenza del giovane virtuoso violinista Riccardo Zamuner con un programma intitolato “La Danza, dalla Ciaccona alla Tarantella”. Si proseguirà con lo svolgimento della XVII edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” che vedrà la presenza a Noci di giovani clarinettisti provenienti da tutto il mondo oltre alla giuria internazionale composta da esponenti di chiara fama M° Eddy Vanoosthuyse (Belgio - Brussels Philarmonic), M° Ludmila Peterkova (Repubblica Ceca – Conservatorio di Praga), M° Nuno Silva (Portogallo – Orchestra Metropolitan di Lisbona), M° Lara Diaz (Spagna – solista internazionale) e il nostro concittadino e direttore artistico dell’evento Antonio Tinelli (Italia – Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari).

SORANNO_QUARTET_LOCANDINAweb
Allegato formato jpg