Settembre in Santa Chiara: appuntamento sul culto di San Nicola

Pubblicato il 14 settembre 2022 • Comune , Comunicati stampa , Cultura

Giovedì 15 settembre, alle ore 18.45 presso il Chiostro delle Clarisse nel centro storico di Noci, è in programma il secondo appuntamento del ciclo di conversazioni storicheSettembre in Santa Chiara, organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, dal Comune di Noci e dalla Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” in collaborazione con la Società di storia patria per la Puglia, il Gruppo Umanesimo della Pietra e le associazioni nocesi Terra Nucum e Puglia Trek & Food.

Il tema della serata sarà Il culto di San Nicola a Noci e in Terra di Bari. Ne parleranno Antonella Ventura, dottoranda di ricerca in Lettere, lingue e arti presso l’Università “Aldo Moro” di Bari, ed Emilio Mastropasqua, dottore in Storia dell’arte, specializzando in Beni storico-artistici.

Contestualmente sarà visionabile una mostra fotografica con immagini tratte dal pregevole volume San Nicola metropolitano: arte e devozione per il santo di Myra nella Città Metropolitana di Bari dall’XI al XXI secolo(Bari, Quorum, 2021), curato dalla stessa dr.ssa Ventura.
San Nicola è uno dei santi più amati e venerati nel mondo. Accomuna nel culto cattolici e ortodossi e vanta numerose leggende e miracoli. La sua popolarità ha perfino ispirato la figura di Babbo Natale.

Anche a Noci si venera San Nicola, patrono della Puglia e di Bari, protettore, tra l’altro, dei marinai, dei pescatori, dei farmacisti, dei commercianti, degli avvocati, delle prostitute e soprattutto dei bambini.

La statua di San Nicola, realizzata nel 1879 da un cartapestaio barese e  collocata all’interno della chiesa dei Santi Agostino e Giuseppe (la cui devozione è assicurata dalla confraternita dell’Addolorata), è soltanto una delle opere d’arte a soggetto nicolaiano che si conservano nella città.

PROGRAMMA COMPLETO

Per informazioni:

Centro culturale “Giuseppe Albanese”
Via F.lli Bandiera, 12

Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli”
Via Cappuccini, 4
E-mail biblionoci@libero.it