ZTL, avvio dell’esercizio. Alcune precisazioni per i possessori di Pass

Pubblicato il 2 febbraio 2023 • Comune , Comunicati stampa , Viabilità

Dopo un mese dall’avvio in esercizio provvisorio, il Comandante della Polizia Locale dott. Giuseppe Ricci ha emanato un’Ordinanza con la quale si dà formalmente avvio all’esercizio della ZTL nel Centro Storico. Durante il periodo dicembre 2022 e gennaio 2023 la Polizia Locale ha effettuato un’analisi rispetto ai dati raccolti e alle infrazioni commesse.

Inoltre, si è proceduto alle verifiche delle richieste nonché al rilascio dei PASS. Ma dal momento che molte richieste sono pervenute in prossimità della scadenza per l’attivazione inizialmente prevista, ed in considerazione anche della necessità che le nuove norme trovino ampia divulgazione, si reputa necessario ribadire alcune cose.

Ogni cittadino residente e in possesso di PASS (verde o giallo) è stato autorizzato all’attraversamento di uno o più varchi; pertanto non è possibile utilizzare varchi diversi da quelli indicati sul pass stesso.

La sosta all’interno del Centro Storico è vietata H 24, ad esclusione dei posti riservati sulle strisce gialle (ad esempio in via Pozzo Epifani). In altre zone, è consentita una sosta breve per un tempo massimo di mezz’ora, purché la stessa non rechi intralcio, con l’uso del disco orario che deve indicare l’ora di inizio della sosta. Nella citata via Pozzo Epifani, possono parcheggiare soltanto coloro che sono autorizzati all’ingresso dal varco ivi installato.

Si ribadisce anche che i possessori di pass di colore giallo non possono parcheggiare sulle strisce gialle, diritto questo riservato ai soli possessori di pass verde. Mentre alcun limite è posto ai possessori di pass per diversamente abili, ai quali ricordiamo di esporre il pass giallo e il CUDE (tesserino dei diversamente abili) sul cruscotto. Allo stesso modo, alcun limite alla sosta è imposto ai pass dei medici.

Da un controllo fatto dagli operatori della Polizia Locale, è emerso infatti che (soprattutto nelle ore notturne) ci sono ancora auto parcheggiate per parecchie ore nel Centro Storico. Bene è ribadire che, con l’avvio ufficiale dell’esercizio, il periodo di tolleranza cessa e si darà avvio all’attività sanzionatoria. S’invitano pertanto tutti al rispetto delle regole di funzionamento della ZTL, che è possibile trovare dettagliate QUI: https://www.comune.noci.ba.it/it/page/63094

Ordinanza ulteriore proroga pre-esercizio