RIQUALIFICAZIONE DEL QUARTIERE POPOLARE DI VIA FARIOLI E RIFUNZIONALIZZAZIONE DEL PARCO GIOCHI DI VIA GIOIA
Questa mattina sono cominciati i lavori di riqualificazione del Parco Giochi - Santa Maria degli Angeli e del Quartiere popolare di via Don Prospero Farioli, alla presenza del Sindaco Francesco Intini, dell’Assessore Stanislao Morea e della progettista Arch. Lucia Sgobba. Gli interventi principali si concentreranno sulla riqualificazione delle aree esistenti e comprenderanno: il miglioramento del verde con l'uso di piante mediterranee per integrare meglio il paesaggio urbano con quello rurale, la ristrutturazione delle aree pedonali, sostituendo le pavimentazioni di asfalto e cemento con materiali drenanti e semipermeabili, la rigenerazione degli spazi pubblici per promuovere la socializzazione, con il recupero e l'aggiornamento delle attrezzature per lo sport e il tempo libero e il miglioramento dei servizi pubblici e della mobilità sostenibile.
๐ฃ๐ฎ๐ฟ๐ฐ๐ผ ๐๐ถ๐ผ๐ฐ๐ต๐ถ - ๐ฆ๐ฎ๐ป๐๐ฎ ๐ ๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ฎ ๐ฑ๐ฒ๐ด๐น๐ถ ๐๐ป๐ด๐ฒ๐น๐ถ
Il progetto prevede la rifunzionalizzazione dell'area del "Parco Giochi - Santa Maria degli Angeli” che mira a recuperare e rinnovare l'area ludica e sportiva, ridistribuire le aree per adeguarle alle esigenze odierne e riqualificare il verde in armonia con la storia del sito. L'obiettivo è creare un "๐ฃ๐๐ฅ๐๐ข ๐๐๐ข๐๐๐ ๐ฃ๐๐ฅ ๐ง๐จ๐ง๐ง๐" che riprenda la sua vocazione polifunzionale. Le aree saranno destinate a diverse attività, tra cui un'ampia area ludica per bambini divisa per fasce d'età, aree sportive all'aperto, aree per il fitness, campi sportivi per sport di gruppo (campo basket 3vs3 e campo padel), percorsi di mountain-bike per bambini, aree di servizio per lo svolgimento e la fruizione delle attività sportive; aree dedicate al ristoro, al relax, all’accoglienza turistica, al tempo libero di famiglie e ragazzi con aree attrezzate per sosta e pic-nic. Inoltre, verrà creato un percorso pedonale e di corsa che circonderà l'intera area. Questo progetto mira a restituire all'intera comunità un parco rigenerato e riportare in vita un importante luogo di aggregazione.
๐ค๐๐ฎ๐ฟ๐๐ถ๐ฒ๐ฟ๐ฒ ๐ฝ๐ผ๐ฝ๐ผ๐น๐ฎ๐ฟ๐ฒ ๐ฑ๐ถ ๐๐ถ๐ฎ ๐ฃ๐ฟ๐ผ๐๐ฝ๐ฒ๐ฟ๐ผ ๐๐ฎ๐ฟ๐ถ๐ผ๐น๐ถ
Il secondo sito per il recupero dei margini urbani è il quartiere popolare di via Don Prospero Farioli. Il progetto di riqualificazione dell'area del quartiere prevede la ridisegnazione della viabilità dello stesso, creando isole pedonali e di sosta, con la creazione di una nuova piazzetta alberata e dotata di panchine per favorire la socializzazione. A completare la prospettiva di riqualificazione dell’identità di questa parte del paese, è prevista la creazione di un orto sociale: una forma di attività all’aria aperta di autoproduzione, di svago e di scambio a servizio della popolazione residente, che ad esempio per reddito non ha possedimenti rurali, o di altri cittadini di altri quartieri, o direttamente autogestito dagli stessi abitanti del quartiere popolare.