Concluso il “Il Maggio dei Libri”. È tempo di bilanci e ringraziamenti

Pubblicato il 3 giugno 2021 • Comune , Comunicati stampa , Cultura , Scuola , Sociale

Si è conclusa la programmazione de “Il Maggio dei Libri”, promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con le Scuole, le Cooperative e le Associazioni del territorio, accogliendo l’invito del Centro per il libro e la lettura. Un’edizione con la quale si è voluto celebrare l’amore per la lettura e l’importante anniversario dantesco che ricorre nel 2021, a settecento anni dalla morte del Sommo Poeta.

È tempo quindi di bilanci e ringraziamenti, cui non si sono sottratte le Assessore alla Scuola e Offerta formativa, Marta Jerovante, e alla Cultura e biblioteca Comunale, Gaetana Bruno.

«Sono sinceramente soddisfatta delle modalità scelte e dei contenuti espressi da tutti i nostri Istituti scolastici e dagli operatori dei servizi territoriali in occasione di questa prima edizione del Maggio dei Libri – dichiara l’Assessore Marta Jerovante. – Sono davvero grata alle Dirigenti Scolastiche e a tutte le docenti e i docenti perché non soltanto hanno raccolto l’invito dell’Amministrazione, ma hanno trasformato l’adesione all’iniziativa in un percorso generativo di riflessioni ed emozioni, declinando sapientemente ogni attività, ogni incontro, all’età degli alunni coinvolti, realizzando produzioni (testi, immagini) pregevoli, dense di significato. Il mio apprezzamento è ancora più profondo in considerazione della complessità di questo anno scolastico e del fatto che le iniziative abbiano coinciso con la sua fase finale e con il conseguente carico di adempimenti. Ringrazio moltissimo le Cooperative Sociali Soleluna e Comunità San Francesco e l’APS Nero e non solo! che, in collaborazione con le librerie Fatti di Carta e Mondadori Point e con i nostri Istituti comprensivi, hanno arricchito la nostra Rassegna con momenti di attenzione sui temi dell’accoglienza, della diversità, della condivisione. Credo che si sia avviato un nuovo percorso di costruzione comunitaria, di educazione collettiva alla cittadinanza e a tutti i diritti, il fine ultimo – per quello che mi riguarda – di una “Città che legge”».

«Abbiamo aderito all’iniziativa anche con l’intento di dare corpo e operatività al riconoscimento di Noci “Città che legge” e al “Patto per la lettura” – continua l’Assessore Gaetana Bruno. – La risposta alla nostra chiamata è stata ampia e di questo non possiamo che ringraziare per la sensibilità, l’impegno e il sincero spirito di iniziativa e volontariato tutte realtà che hanno contribuito al programma. L’adesione da parte delle associazioni al Maggio dei libri ha rappresentato, oltre che una preziosa occasione per promuovere la diffusione del libro e della lettura, un momento di ripresa per le attività culturali della nostra città. Voglio rivolgere un pensiero speciale di vicinanza all’Associazione DARF, con la promessa di riprogrammare l’attività inizialmente prevista per il 30 maggio quanto prima».

Menzioniamo una per una tutte le realtà che hanno contribuito alla realizzazione del cartellone: IIS Da Vinci-Agherbino, IC Gallo-Positano e IC Pascoli-Cappuccini, Società Cooperativa SoleLuna, Associazione Nero e non solo!, Comunità San Francesco Cooperativa Sociale, UTEN - Università della Terza Età, le associazioni DARF, Puglié e Vivere d’Arte Eventi, Confcommercio e, ovviamente, la Biblioteca Comunale “Mons. Amatulli”

A tal riguardo, anche il Direttore della Biblioteca Giuseppe Basile, ha voluto trarre un bilancio di questo mese dedicato alla promozione del libro e della lettura: «Sono stati donati circa 50 testi, tra i doppioni disponibili, per lo più riguardanti argomenti locali. A breve si procederà all’estrazione, tra quanti durante il mese di maggio hanno preso un libro in prestito a domicilio, per l’assegnazione in dono di 6 cartoline d’epoca di Noci».

Bilancio positivo, quindi, che è possibile considerare una prova generale per la costituenda rete del “Patto per la Lettura”.