Il ringraziamento dell’Assessore Jerovante alla dott.ssa Giulia Lacitignola

Pubblicato il 22 aprile 2021 • Comune , Comunicati stampa , Sociale

La coordinatrice dell’Ufficio di Piano va in pensione, lasciando il segno nell’Ambito Territoriale Sociale di Putignano

L’Ambito Territoriale Sociale di Putignano saluta Giulia Lacitignola, coordinatrice dell’Ufficio di Piano, dal 1° aprile è in pensione. Segue la nota dell’Assessore alla Socialità del Comune di Noci Marta Jerovante, che ha voluto esprimere il suo personale ringraziamento alla dott.ssa Lacitignola per quanto realizzato in questi anni.
*
Desidero esprimere la mia più viva gratitudine alla dott.ssa Giulia Lacitignola, che ora potrà certamente riappropriarsi di un tempo più lungo da dedicare alla propria vita personale. Perché certamente la dott.ssa Lacitignola ha impiegato ben più del consueto “orario d’ufficio” nello svolgimento della sua funzione di Coordinatrice dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale Sociale di Putignano. Nel mio ruolo di Assessore alla Socialità, su delega del Sindaco, ho partecipato costantemente al Coordinamento istituzionale, ossia all’organo di indirizzo, direzione e rappresentanza politico-istituzionale dei Comuni che di questo Ambito fanno parte. E la dott.ssa Lacitignola è divenuta per me interlocutrice privilegiata, riferimento qualificato, supporto tempestivo, fonte non solo di informazioni, ma delle conoscenze, del sapere imprescindibile e necessario per leggere con competenza e profondità le esigenze della socialità e le possibilità di risposta e soluzioni. 

I Comuni pugliesi sono ormai stabilmente associati in Ambiti territoriali e i servizi gestiti esclusivamente a livello comunale sono davvero pochi: anche la spesa sociale comunale da bilancio proprio confluisce quasi interamente come compartecipazione al quadro finanziario del Piano Sociale di Zona, e rappresenta condizione necessaria per concorrere all’utilizzo (sempre associato) delle somme del FNA (Fondo per la non autosufficienza), del FNPS (Fondo nazionale per le politiche sociali), del Fondo Povertà (quota servizi) e del Fondo Sociale Regionale – che finanziano i Piani Sociali di Zona. Noci, assieme ad Alberobello, Locorotondo, Castellana e Putignano, rientra nell’Ambito Territoriale di Putignano, che vede appunto quest’ultimo come Comune Capofila. Attraverso l’Ambito Territoriale eroghiamo in favore di minori, famiglie, anziani, disabili e stranieri una molteplicità di servizi, fondamentali: l’assistenza domiciliare educativa e il Centro Risorse per la famiglia; l’assistenza scolastica specialistica; il Centro aperto polivalente per minori; il Centro Anti Violenza e il Cohousing in favore di donne vittime di violenza e minori in carico ad esse; i buoni servizio per minori, disabili e anziani non autosufficienti; l’assistenza domiciliare integrata e il servizio di assistenza domiciliare; l’area dedicata all’erogazione delle misure di sostegno al reddito, regionali (RED) e nazionali (RdC); il progetto SAI (già SPRAR e poi SIPROIMI), il cui avvio nel nostro territorio, unitamente al CAV e all’esperienza del Cohousing, sono le tracce visibili dell’importante lavoro svolto anche dalla dott.ssa Lacitignola. 

Da questi rapidi cenni è facile comprendere la complessità dei procedimenti, delle situazioni cui la dott.ssa Lacitignola, alla guida dell’Ufficio di Piano, ha sovrainteso, ponendosi spesso in una visione prospettica non sempre frequente negli assetti amministrativi. 

A lei il mio augurio di inizio di un nuovo viaggio. A tutto l’Ufficio di Piano, nell’articolazione che verrà a configurarsi, l’augurio di mantenere un approccio dialogico, di apertura e condivisione.