Riapre il 20 giugno il Parco Giochi di via T. Siciliani

Pubblicato il 16 giugno 2022 • Comune , Comunicati stampa , Opere , Servizi , Sociale

In autunno previsti nuovi e più importanti interventi di riqualificazione

Com’è noto, il Parco Giochi di via T. Siciliani è stato di recente oggetto di una serie di interventi, finanziati dal GAL Terra dei Trulli e di Barsento, che hanno visto la realizzazione di una nuova area sosta con marciapiede, la ripavimentazione della piazzetta con realizzazione di aiuola e sedute in marmo e nuovo ingresso pedonale all’esterno; e all’interno la ripavimentazione e l’installazione di rastrelliera per bici, panche e sedute in marmo e la sistemazione delle aiuole.

«Gli spazi verdi del Parco Giochi, da sempre cari alla nostra comunità, saranno resi temporaneamente fruibili, durante i mesi estivi – spiega l’Assessore al Welfare Marta Jerovante. -  L’Amministrazione Comunale ha già acquisito la disponibilità del Centro Anziani, che, nelle persone del Presidente Luigi Cazzolla, del Direttivo e dei suoi associati, garantirà il presidio quotidiano, con le attività di apertura e chiusura mattutine e pomeridiane. La chiusura serale sarà al momento assicurata dai volontari dell’Ass. di Protezione Civile “Il Gabbiano” Con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune si sta infatti verificando la possibilità di affidare l’attività di chiusura serale ai cittadini beneficiari del Reddito di cittadinanza, nell’ambito dei PUC “Noci In Verde” e “Obiettivo Comune”, al fine di consentire orari di apertura più estesi».

«Ultimati i lavori di manutenzione del verde, si sta procedendo alla rimozione di alcuni giochi non più idonei all’uso e la pulizia degli spazi. Dopo di che, si procederà con la riapertura per il periodo estivo – aggiunge l’Assessore Natale Conforti. – L’intera area, a partire dal prossimo autunno, sarà poi interessata da una più ampia ed importante opera di riqualificazione, grazie all’ulteriore finanziamento ottenuto con la Città metropolitana di Bari nell’ambito del Programma Nazionale della Qualità dell’Abitare (PinQua), promosso dal Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili. In ragione di ciò, sarebbe inutile in questo momento provvedere all’acquisto e sostituzione di giochi e arredi nuovi.  Il tutto rientra nel più ampio programma di interventi volti a valorizzare le aree verdi della nostra città, con l’obiettivo di migliorare il decoro urbano e rendere più vivibili gli spazi comuni».

Il Parco Giochi riaprirà lunedì 20 giugno, dal lunedì alla domenica, orari 9:00-12:00 e 16:00-21:00, con chiusura settimanle ogni martedì MATTINA, per consentire, la manutenzione del verde e la pulizia.