Avviso esenzioni e riduzioni TARI

Pubblicato il 26 ottobre 2020 • Comune , Comunicati stampa , Tributi

Si informa che con Regolamento Comunale TARI approvato in data 30 Settembre 2020, l’Ente ha approvato le riduzioni e le esenzioni per l’annualità 2020.

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE

La richiesta deve essere presentata, a pena di esclusione e a far data da lunedi 26 ottobre mediante la piattaforma “Sportello Tributi Online” fruibile mediante sistema www.autorizzo.com, raggiungibile anche dal link presente sul sito istituzionale dell’Ente.

Grazie ad Autorizzo.com sarà possibile, dopo l’accesso, compilare on-line la domanda di esenzione o riduzione, rispetto alle proprie necessità.

Si rammenta che per accedere alla piattaforma è necessaria la registrazione, laddove non sia stata già eseguita per altri servizi resi dall’Ente mediante lo stesso sistema.

Successivamente all’istruttoria da parte degli uffici preposti, il sistema consentirà anche di conoscere l’esito della domanda (parere positivo o negativo).

Si precisa che la compilazione della domanda di riduzione\ esenzione sarà accessibile SOLO fino alla data di scadenza della presentazione.

RIDUZIONI PER LE UTENZE NON DOMESTICHE (COVID 19). SCADENZA: 30 NOVEMBRE 2020

• Riduzione in percentuale della quota variabile proporzionata al periodo di chiusura, per le categorie di utenze non domestiche, come individuate dal DPCM dell’undici marzo a partire dal 10 marzo 2020 e fino alla data di riapertura come stabilito dal successivo DPCM del 26 aprile 2020
  • Riduzione in percentuale della quota variabile proporzionata al periodo di chiusura, per le categorie che hanno subito un periodo di chiusura forzata più lungo rispetto alla data di riapertura prevista dal DPCM del 26 aprile 2020.

INTERVENTI A FAVORE DI SOGGETTI IN CONDIZIONI DI PARTICOLARE DISAGIO ECONOMICO. SCADENZA: 30 NOVEMBRE 2020

Riduzione del 50% dell’importo dovuto per la Tari nei confronti dei seguenti soggetti:

• contribuenti nel cui nucleo familiare siano presenti portatori di handicap con riduzione del 100% della capacità lavorativa e con reddito ISEE fino ad euro 7.500,00 annui
  • contribuenti il cui nucleo familiare sia composto da soli pensionati di età superiore ad anni 70 e con reddito ISEE fino ad euro 3.500,00 annui.

Si precisa che per beneficiare delle agevolazioni suddette i componenti del nucleo familiare non dovranno essere proprietari né titolari di altri diritti reali di godimento al di fuori dell’unità immobiliare di residenza.

COMPOSTAGGIO. SCADENZA DOMANDA: 31 DICEMBRE 2020

Le utenze domestiche che abbiano avviato il compostaggio dei propri scarti organici ai fini dell’utilizzo in sito del materiale prodotto si applica una riduzione del 10%. la riduzione è subordinata alla presentazione, entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento, apposita autocertificazione resa ai sensi di legge, attestante di aver attivato il compostaggio domestico in modo continuativo nell’anno di riferimento e corredata dalla documentazione attestante l’acquisto dell’apposito contenitore e il sito di ubicazione e smaltimento del compost.

ESENZIONI

• i locali od aree utilizzate per l’esercizio di culti ammessi nello Stato, con esclusione dei locali annessi ad uso abitativo o ad usi diversi da quello del culto in senso stretto;
  • i locali e le aree occupati o detenuti a qualunque titolo dal Comune, adibiti esclusivamente a compiti istituzionali;
  • le abitazioni utilizzate esclusivamente da persone assistite dal Comune per disagiate condizioni socio – economiche attestate dal Settore Servizi Sociali e con ISEE fino ad euro 2.500,00;
  • i fabbricati strumentali allo svolgimento dell’attività agricola, ove effettivamente condotti da agricoltori o imprenditori agricoli.

Si rappresenta che l’esenzione è concessa su domanda dell’interessato, con effetto dal giorno successivo alla data della domanda ed è valida anche per gli anni successivi senza bisogno di nuova domanda, fino a che persistono le condizioni dichiarate.