Il Comune di Noci dice NO al cibo sintetico

Approvato in Consiglio Comunale l’atto di indirizzo proposto da Coldiretti

La Confederazione Nazionale Coldiretti ha promosso sull’intero territorio nazionale una petizione che ha lo scopo di promuovere una Legge che vieti produzione, uso e commercializzazione del cibo sintetico in Italia, attivando un’apposita campagna di raccolta firme che vede anche il coinvolgimento di diverse Amministrazioni locali. Proprio cogliendo la sollecitazione di Coldiretti, ieri – 30 novembre – il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità un atto di indirizzo per dire NO ai cibi sintetici.

«Noci è città dell’enogastronomia, in un territorio a vocazione fortemente agricola, in cui la qualità delle produzioni, soprattutto nel settore lattiero-caseario e della macellazione, ci ha consentito posizionarci sul mercato in modo competitivo senza rinunciare alla qualità – dichiara l’Assessore all’Agricoltura Natale Conforti, che ha presentato l’ordine del giorno. – Per tale ragione non potevamo non accogliere la proposta di Coldiretti. Il cibo sintetico è prodotto in bioreattori, venendo meno alle buone pratiche di salvaguardia dell’ambiente che stiamo cercando in tutti i settori di promuovere, perché comporta un maggiore consumo di acqua ed energia rispetto agli allevamenti tradizionali e soprattutto è meno efficiente di quelli oggi più performanti. Inoltre, l’immissione sul mercato di cibi sintetici limita la libertà dei consumatori e omologa le scelte sul cibo, favorendo gli interessi di pochi operatori e spezzando quello straordinario legame che unisce cibo e natura, ma anche cibo e salute. Per questo, coerentemente con gli indirizzi che questa Amministrazione si è data, abbiamo convintamente portato l’argomento in Consiglio Comunale e, a tal riguardo, ringrazio tutti i consiglieri per aver condiviso tale indirizzo».

Ricordiamo che è possibile rivedere il VIDEO INTEGRALE della seduta consiliare, comprese le interrogazioni e interpellanze presentate dai Consiglieri Stanislao Mora e Giuseppe D’Aprile, ON DEMAND sul sito istituzionale del Comune di Noci.