Attiv@ Noci: il progetto digitale dell'Istituto Pascoli-Cappuccini

Pubblicato il 26 febbraio 2024 • Comune , Comunicati stampa , Scuola

Il recente progetto dell'Istituto Comprensivo "Pascoli-Cappuccini" di Noci mira a educare gli studenti alla cittadinanza digitale e attiva. Utilizzando piattaforme digitali Open Source, il progetto si concentra sul trasferimento di competenze cruciali in ambito digitale.

L'obiettivo è sviluppare la capacità di distinguere informazioni false, utilizzare mappe digitali, elaborare documenti e comunicare efficacemente con strumenti digitali. Il percorso didattico si avvale di metodologie come la "Flipped Classroom", il "BYOD" e il "Learning by Doing", promuovendo un apprendimento pratico sia in ambienti fisici che virtuali. Centralità viene data all'approccio pedagogico che pone lo studente al centro del processo educativo, con un ruolo attivo e responsabile. Gli insegnanti fungono da facilitatori, creando contesti di apprendimento realistici e guidando l'interpretazione delle informazioni. Il progetto punta allo sviluppo di otto competenze fondamentali, tra cui alfabetizzazione funzionale, competenze digitali, sociali, civiche e imprenditoriali. Si incoraggia un approccio critico verso le informazioni, stimolando gli studenti a riflettere sulla loro origine e affidabilità.

Come risultato finale, gli studenti hanno creato una mappa interattiva open source, arricchita da Punti di Interesse (POI) scelti dagli studenti stessi, che beneficia l'intera comunità di Noci. Questo progetto non solo rafforza le competenze digitali degli studenti, ma ha anche un impatto diretto sul benessere della comunità. È possibile visionare il progetto finale al seguente link https://sites.google.com/secondocomprensivo.edu.it/attivanoci/lavoro-finale-del-progetto-attivnoci