Dichiarazione dello stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi nell’anno 2024

Pubblicato il 19 giugno 2024 • Agricoltura , Ambiente , Comune , Comunicati stampa

A seguito del Decreto del Presidente della Regione Puglia (n. 260 del 7 giugno 2024), che dichiara lo stato di grave pericolosità per incendi in tutte le aree boscate, a pascolo o con presenza di alberi e cespugli della Regione Puglia, dal 15 giugno al 30 settembre 2024, il Sindaco Francesco Intini ha emesso un'ordinanza (n. 70 del 19 giugno 2024). Tale ordinanza richiede a proprietari, affittuari, conduttori, gestori, enti pubblici e privati di adottare le misure di prevenzione incendi previste dalla Legge Regionale n. 38/2016.

Il periodo di attenzione per il rischio incendi, che si estende dal 15 giugno al 30 settembre 2024, riguarda tutte le aree boscate, cespugliate, arborate, coltivate, incolte e a pascolo del territorio comunale. Questa ordinanza è emessa annualmente per preparare e sensibilizzare la comunità alla massima attenzione contro gli incendi boschivi, anticipando le misure da adottare fino al 30 settembre 2024.

Durante questo periodo, è assolutamente vietato accendere fuochi di qualsiasi genere, far brillare mine o usare esplosivi, utilizzare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli. È altresì proibito utilizzare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace, mantenere in esercizio fornaci, forni a legno e discariche pubbliche e/o private incontrollate. Non si può fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese e compiere operazioni che possano creare un pericolo immediato o mediato di incendio. È vietato esercitare attività pirotecnica, transitare e/o sostare con autoveicoli su viabilità non asfaltate all'interno di aree boscate e transitare con mezzi motorizzati fuori dalle strade statali, provinciali, comunali, private e vicinali, a meno che non si tratti di mezzi di servizio o per attività agro-silvo-pastorali autorizzate. Inoltre, è vietato abbandonare rifiuti nei boschi e in discariche abusive.

Proprietari, affittuari e conduttori, sia pubblici che privati (incluso il Comune), devono obbligatoriamente, entro il 15 luglio, realizzare una fascia protettiva (precesa) con una larghezza continua e costante di almeno 5-15 metri, a seconda della tipologia di terreno. 

Obblighi aggiuntivi riguardano i proprietari e i gestori di boschi, reti viarie e ferroviarie, strutture ricettive e turistiche. I trasgressori di queste norme saranno soggetti a multe che variano da 500 a 5.000 euro. L’ordinanza si conclude con un invito ai cittadini a segnalare eventuali situazioni di pericolo e con disposizioni agli organi di polizia di vigilare e far rispettare le leggi e l'ordinanza.

Queste misure sono essenziali per prevenire gli incendi e proteggere il nostro territorio. La collaborazione di tutti è fondamentale per garantire la sicurezza della comunità. 

Ordinanza Nr. 70 del 19/06/2024
Allegato 192.94 KB formato pdf
Scarica