Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro. Ammesso a finanziamento per 91mila euro il progetto del Comune di Noci

È stato ammesso a finanziamento, per un importo di 91mila euro, il progetto candidato dal Comune di Noci all’Avviso pubblico “Punti cardinali: punti di orientamento per la formazione e il lavoro”, che rientra nella strategia “Agenda per il Lavoro Puglia: Il futuro è un capolavoro” - DGR n. 994/2022. POR Puglia FESR-FSE 2014-2020 | Azione 8.11 “Interventi volti alla creazione di reti che rafforzano i servizi per il lavoro, aumentando le capacità di intercettare le esigenze del territorio”.

La misura mira a realizzare progetti di orientamento, inteso quale processo continuo di supporto alla consapevolezza e capacità di scelta individuale per sviluppare la propria identità, prendere decisioni sulla propria vita personale e professionale, facilitare l’incontro tra la domanda e l’offerta di formazione e, successivamente, tra domanda e offerta di lavoro.

Il progetto candidato – “Noci Punto Cardinale” – avrà sede presso il Laboratorio Urbano di via Repubblica e vede un’ampia rete partenariale costituita da scuole, istituti di formazione, associazioni e aziende del territorio. Lo stesso prevede l’attivazione di Orientation Labs, laboratori didattici, esperienziali o narrativi realizzati con tecniche di scrittura, verbali, visive, artistiche o digitali nei confronti di studenti delle scuole primarie e secondarie, allievi di percorsi di studio ITS e universitari, soggetti disoccupati, inoccupati e giovani di età compresa tra i 15 e 29 anni, lavoratori che intendono riqualificarsi per intraprendere nuovi percorsi lavorativi; Job Days, giornate di orientamento al lavoro realizzate in collaborazione con gli stakeholder del territorio; un Orientation Desk, sportello di accoglienza e orientamento al cittadino, utile per richiedere informazioni e chiarimenti e scegliere percorsi in linea con le proprie attitudini, competenze e capacità professionali.

Il progetto va in continuità con l’attivazione del job centre Porta Futuro, insieme al quale si mira a riattivare lo spazio del Laboratorio Urbano di Noci nel senso della promozione delle politiche giovanili e del lavoro sul territorio.