Il Circolo dei lettori in Biblioteca non conosce pause
Pubblicato il 3 aprile 2025
•
Biblioteca
Il Circolo dei lettori della Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” non conosce pause. Ultimata la lettura del testo “Alma” di Federica Manzon è pronto a intraprendere una nuova avventura tra le pagine di un libro. Infatti è stato lanciato il sondaggio per la scelta del prossimo testo da leggere a partire dal 15 aprile.
Per aderire al Circolo ed esprimere la propria preferenza si può scansionare il qr code o andare al link https://docs.google.com/.../1FAIpQLSdahzM0ijX.../viewform. Per maggiori informazioni è possibile recarsi direttamente in biblioteca, inviare una mail a biblionoci@libero.it, telefonare o scrivere su whatsapp al numero 0804977304.
Gli appuntamenti continueranno a essere settimanali, ogni martedì dalle ore 18.00 alle 19.00. Durante gli incontri si leggono ad alta voce alcune pagine dell’opera scelta e poi si avvia un dialogo-dibattito: una modalità che gli aderenti ritengono più idonea per un’esperienza di lettura condivisa e partecipata.
L’iniziativa, promossa dagli operatori volontari del progetto “In Reading”, ai quali si sono aggiunte le due operatrici della cooperativa SoleLuna che da qualche tempo affiancano il direttore nella gestione della Biblioteca, è diventata un appuntamento apprezzato e atteso.
La lettura, tra l’altro, è socializzazione; è uno stimolo ad uscire di casa, ad incontrare e confrontarsi con sensibilità e punti di vista diversi. In realtà il Circolo della biblioteca è diventato un gruppo di persone, sempre aperto e inclusivo, in cui nascono amicizie, idee e voglia di condividere esperienze. In quest’ottica alcune aderenti durante un weekend dello scorso mese hanno effettuato una visita culturale a Napoli recandosi anche presso la libreria più grande d’Italia: il Mondadori Bookstore in Galleria Umberto I.