Dal 6 ottobre al via il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni

Pubblicato il 17 settembre 2025 • Comune

Dal 6 ottobre al 23 dicembre 2025 anche a Noci si svolgerà il Censimento permanente della Popolazione e delle abitazioni, promosso dall’Istat. Si tratta di un’indagine di grande importanza a livello nazionale, che coinvolgerà oltre 2.500 Comuni e circa un milione e mezzo di famiglie, con l’obiettivo di raccogliere informazioni aggiornate sulla struttura e sulle condizioni della popolazione, sulle abitazioni, sul lavoro e sulla mobilità.

Il Censimento rappresenta uno strumento fondamentale per conoscere meglio la realtà socio-economica del Paese e dei singoli territori, e per programmare in maniera più efficace i servizi pubblici. A Noci un campione di famiglie sarà chiamato a partecipare: ciascun nucleo riceverà una lettera dall’Istat con le istruzioni necessarie per compilare il questionario. In alcuni casi, i cittadini potranno essere contattati direttamente o ricevere la visita a domicilio di un facilitatore digitale, sempre riconoscibile grazie a un apposito cartellino identificativo. La partecipazione al Censimento è obbligatoria per legge.

Per qualsiasi chiarimento o necessità di supporto è possibile contattare il Numero Unico Istat 1510 oppure rivolgersi all’Ufficio Comunale di Censimento, aperto nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 9.00 alle 12.00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.30, telefonando al numero 080.4948213.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell’Istat istat.it/censimenti/popolazione-e-abitazioni