Avvio degli interventi contro la Xylella sulle strade extraurbane di Noci

Pubblicato il 28 marzo 2024 • Agricoltura , Ambiente , Comunicati stampa
Hanno avuto inizio gli interventi mirati alla lotta contro la Xylella fastidiosa lungo le strade extraurbane comunali. A seguito di un'accurata verifica e di monitoraggio del territorio, il Comune di Noci ricade prevalentemente nella zona cuscinetto. Di conseguenza, si rende necessaria l'adozione di tutte le misure obbligatorie per il controllo, sia degli stadi giovanili che degli adulti del vettore, il Philaenus spumarius L., noto anche come Sputacchina.

Il piano di azione adottato prevede l'eliminazione prioritaria delle piante erbacee ospiti di questo insetto. Nel dettaglio, nel territorio comunale, sono state individuate due aree di intervento (Area A e Area B). Per queste due aree le operazioni previste includono la manutenzione e la pulizia delle banchine stradali, attraverso il taglio di erbacce, rovi, arbusti e polloni, al fine di liberare le banchine stradali nelle zone extraurbane. Questi interventi, oltre a rappresentare misure essenziali nella lotta contro la Xylella, contribuiranno a migliorare la viabilità e a prevenire gli incendi boschivi. Gli interventi copriranno un'estensione complessiva di 62.559,84 metri lineari, interessando ambo i lati delle strade extraurbane: l'Area A con un'estensione di 40.510,24 metri lineari, include le Strade Vicinali Vecchio, Pasquarosa, Dirrupo, San Giacomo, Partite San Vincenzo, Traverse, Pizzarelli, Scarazzo; l'Area B, invece, con una estensione di 29.859,65 metri lineari, coinvolge le Strade Vicinali Gemma D'Arrigo, Murgia Albanese e Chiancarello.

Il finanziamento del progetto ammonta a 146.000,00 €, limite massimo di sostegno pubblico erogabile all'Ente nell'ambito di specifico bando. L'investimento previsto nell'intervento alla lotta della Xylella fastidiosa sottolinea l'impegno dell'amministrazione comunale nell'azione a protezione dell'ambiente rurale e nella prevenzione dei rischi legati agli incendi.