Entusiasmo a Noci per il primo incontro di “Io sono Pietra” verso la candidatura di Alberobello a Capitale Italiana della Cultura 2027

Pubblicato il 4 luglio 2024 • Comune , Comunicati stampa , Cultura , Turismo

Grande entusiasmo e partecipazione da parte dei cittadini di Noci al primo incontro di co-progettazione per la candidatura di Alberobello a Capitale Italiana della Cultura 2027, insieme al nostro comune, Castellana Grotte e Polignano a Mare. Questo primo appuntamento, tenutosi presso il Mu.Ra. di Noci, segna l'inizio di un ambizioso percorso comunitario.

Nasce così "Io sono Pietra", il processo partecipativo e di co-progettazione di “Pietramadre”, il progetto che punta a valorizzare la ricchezza culturale e storica del nostro territorio. Questo cammino comune si è proposto di coinvolgere non solo le istituzioni, ma anche le realtà associative, gli esperti del territorio, gli storici locali, gli imprenditori e la cittadinanza, al fine di costruire un dossier solido e rappresentativo da presentare entro settembre prossimo.

I tavoli di lavoro, guidati da moderatori e facilitatori, hanno visto la partecipazione di numerosi cittadini e figure chiave del territorio, impegnati a discutere e proporre progetti che spaziano tra quattro aree principali: Welfare culturale, Innovazione, Valorizzazione dei beni, delle attività culturali e del turismo e Giovani. Al termine si è svolto un momento comunitario dove ogni gruppo di lavoro ha condiviso il proprio progetto.

"Questo incontro rappresenta un importante passo avanti per la nostra comunità - ha dichiarato il Sindaco di Noci. - È emozionante vedere l’entusiasmo e l’ambizione dei giovani nel proporre idee e progetti per la nostra città. Questo mi ha profondamente commosso. I comuni coinvolti stanno mettendo giù proposte, idee e sogni. Portare avanti questi progetti è fondamentale.”

Entro il 15 luglio si potranno candidare le idee progettuali al seguente link https://forms.gle/8LpLS9w5KccA9E8fA

Noci, 4 luglio 2024