Informatizzazione e digitalizzazione: il Comune di Noci presenta i nuovi servizi al cittadino

Pubblicato il 29 luglio 2020 • Comune , Comunicati stampa , Servizi

Il Comune di Noci ha intrapreso un percorso di digitalizzazione teso a migliorare la qualità della vita dei cittadini attraverso l’adozione di efficaci strumenti di sorveglianza, comunicazione, partecipazione, osservazione e controllo, che contribuiranno anche a migliorare la qualità della vita della nostra comunità. 

Mercoledì 29 luglio alle 11:00 presso il BaLab in via San Domenico è stato presentato il nuovo sito web del Comune di Noci, il servizio di messaggistica istantanea Whatsapp a Noci, il progetto Noci Città Intelligente (in particolare il sistema di videosorveglianza centralizzato e lo Sportello Unico per l’Edilizia SUE), il progetto Fuori dal Comune (in particolare il nuovo sportello telematico per i tributi) e le modalità di erogazione della C.I.E. Carta d’Identità Elettronica.
 

Domenico Nisi, Sindaco del Comune di Noci

L’informatizzazione degli Uffici e dei servizi al cittadino era uno degli obiettivi programmatici di questa Amministrazione. Si tratta di un percorso certamente ancora da affinare e completare, ma che ci vede oggi fare numerosi passi avanti. Abbiamo approfittato del periodo di lockdown per portare a compimento le procedure necessarie ad attivare i servizi che oggi presentiamo. Dopo l’informatizzazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), aggiungiamo un altro tassello importante allo scopo di velocizzare e semplificare la gestione delle pratiche edilizie, dell’accesso agli atti e degli archivi con l’introduzione dello Sportello Unico dell’Edilizia (SUE) attraverso la tecnologia S.I.T. (Sistema Informativo Territoriale) – WEBGIS. Abbiamo informatizzato anche lo Sportello Tributi, con un sistema che consente ai cittadini di conoscere gli atti e i documenti tributari adottati dall’Ente, calcolare il dovuto rispetto ai tributi, comunicare facilmente con gli uffici, visualizzare la propria posizione tributaria e trasmettere documenti, dichiarazioni e richieste. Strategico risulta infine il sistema integrato e centralizzato di videosorveglianza per il controllo del territorio, uno strumento importante a supporto delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile.
Abbiamo messo online il nuovo sito istituzionale del Comune di Noci, adeguato alla normativa vigente e con un’interfaccia utente semplificata, che consente ai cittadini di accedere più facilmente alle informazioni relative all’attività amministrativa, ai servizi, al territorio e agli eventi.
Infine, con il lancio del servizio di messaggistica istantanea “Whatsapp a Noci” completiamo anche la presenza sui social dell’Ente. Grazie al lavoro svolto in questi anni, oggi i cittadini possono facilmente, attraverso le piattaforme social maggiormente utilizzare, chiedere e ricevere informazioni, in tempi brevissimi.
Nel modo digitale in cui viviamo, essere online è ormai un’esigenza, e il Comune di Noci credo abbia guadagnato abbondantemente terreno in questo senso. La gestione delle emergenze, come quella che recentemente abbiamo dovuto affrontare con la diffusione del Covid-19, ci hanno fatto comprendere una volta per tutte quanto sistemi amministrativi informatizzati ed una comunicazione capillare siano necessari. Per questo i risultati raggiunti e che oggi presentiamo ci rendono particolarmente soddisfatti e siamo certi che incontreranno anche il favore dei cittadini.

 

Vito Plantone, Consigliere Comunale delegato all’Informatizzazione

Il processo di efficientamento della Pubblica Amministrazione passa certamente attraverso l’innovazione digitale dei servizi. Il percorso di trasformazione e di informatizzazione che il nostro Comune ha inteso avviare muove però dal riconoscimento dell’assoluta necessità di rendere le procedure della Pubblica Amministrazione sempre più coerenti e rispondenti alle istanze e alle esigenze dei cittadini. 
A fondamento delle scelte compiute dalla nostra Amministrazione vi è infatti la convinzione che le tecnologie digitali, con soluzioni innovative e/o strumenti rinnovati, rendano le funzioni degli uffici amministrativi comunali non solo più comprensibili ma più agevolmente accessibili e fruibili. Di qui, tra le altre innovazioni, la revisione del sito web istituzionale, l’introduzione del servizio di messaggistica istantanea, lo sportello telematico per i tributi.
Consentire l’accesso a documenti e servizi in formato digitale, semplificare le procedure amministrative, riducendo i tempi di risposta e la necessità di recarsi fisicamente presso gli uffici, significa elevare non solo la qualità dei servizi offerti, ma promuovere e garantire i diritti di cittadinanza digitale.
Le trasformazioni richiedono adeguamenti culturali, il superamento di comportamenti consolidati, e, in prima battuta, più semplici da tenere. Una “Città Intelligente” è però una città più vivibile, più efficiente, dal momento che l’innovazione dei servizi pubblici ha come obiettivo principale il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e delle imprese, e del loro rapporto con le istituzioni.
Il cambiamento digitale, laddove strutturale, di sistema – così come lo sta immaginando e realizzando questa Amministrazione –, è un’opportunità che, come comunità, non possiamo non cogliere.

 

Piero Amatulli, Consulente del Comune di Noci per il progetto Noci Città Intelligente

L’obiettivo di questo percorso che abbiamo voluto denominare “Noci Città Intelligente”, e di cui oggi vi presentiamo i primi risultati, è e sarà quello di rendere la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione un vantaggio per la vita dei cittadini. Perché l’innovazione venga percepita come miglioramento della qualità della vita e come semplificazione effettiva del rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione.
L’Amministrazione Comunale ha inteso dare un nuovo impulso alla propria Agenda Digitale e ai progetti di Smart City attraverso un programma di interventi che punta a un’idea di città come grande infrastruttura funzionale fortemente interoperabile.
Le tappe concluse di questa Agenda Digitale che oggi presentiamo riguardano la realizzazione del progetto “Noci Intelligent City”, un sistema innovativo costituito da postazioni di monitoraggio del territorio per il miglioramento della sicurezza urbana, della mobilità, della partecipazione e dell’informazione ai cittadini; l’informatizzazione dell’Ufficio Tecnico ed in particolare la messa in linea dello Sportello Unico dell’Edilizia informatizzato (SUE); e il Sistema Informativo Territoriale (WEBGIS).
L’Agenda Digitale non si chiude con le tappe che oggi presentiamo, ma è ancora in fase di completamento. Infatti altri progetti vedranno la luce a breve e riguarderanno i settori della sicurezza urbana, della mobilità e dei servizi sociali.