Inizio Anno scolastico: il messaggio augurale del Sindaco

Pubblicato il 16 settembre 2021 • Comune , Comunicati stampa , Scuola

Agli Allievi delle Scuole di NOCI

Come consuetudine, voglio anche quest’anno farvi giungere il mio augurio di buon anno scolastico.

Non ho pensieri particolari da condividere con voi se non la gioia di vedervi concretamente tornare alla vostra quotidianità, alle vostre relazioni, al vostro impegno tra i banchi di scuola.

In realtà, se si potesse, vorrei semplicemente stringervi, uno per uno, in un forte abbraccio di incoraggiamento ed esortarvi a gustare la bellezza di un ritorno a scuola che, pur nel rispetto delle norme e delle attenzioni poste a tutela della vostra salute, rappresenta la ripresa di un cammino, certo non privo di difficoltà, di straordinaria importanza per la vostra vita.

Lo scorso anno vi invitavo ad essere “protagonisti” perché la scuola tutta si apprestava a vivere l’inizio delle attività in un clima di grandissima incertezza e vi immaginavo come lottatori che si allenano per impegnarsi a conquistare ed affermare tutto ciò che non abbiamo, prima fra tutte la giustizia.

Credo che anche voi, come me, abbiate la percezione che abbiamo, ancora, un forte bisogno di giustizia e per questo non possiamo e non dobbiamo smettere di allenarci per ricercarla e affermarla.

Questo, per voi, è anche il tempo della responsabilità, ossia di vivere con serietà, pur non essendo adulti, ciò che quotidianamente rappresenta il vostro impegno.

Di quanto siate responsabili tanti di voi hanno già dato esempio vaccinandosi a dando chiaro segno di quanta voglia di vita sia nei vostri cuori.
Ugualmente, con “responsabilità”, continuate ad avere cura di voi stessi, non solo per preservarvi dal rischio di contagio dal Covid ma rispetto alle tantissime cose che possono ugualmente nuocere alla vostra crescita e al vostro modo di vivere le relazioni.

Nei vostri cuori ci sia sempre spazio per chi, vicino a voi, non ha lo stesso vostro passo. Ci sia sempre posto per accogliere, rispettare, porvi domande rispetto a qualsiasi cosa prenda la vostra curiosità.

Con “responsabilità” abbiate cura di rispettare gli spazi pubblici che frequentate e le persone anziane che trovate sul vostro cammino.

Il mio augurio è che possiate vivere questo anno scolastico con rinnovato protagonismo e con grande responsabilità, orientando le vostre azioni esclusivamente al bene.

Ai Dirigenti, a tutti gli insegnanti, ai genitori e a quanti lavorano per la scuola e per l’educazione auguro un buon lavoro.

Dott. Domenico Nisi