La Biblioteca comunale si trasforma per Halloween: tra letture al buio e laboratori creativi

Pubblicato il 6 novembre 2025 • Biblioteca

Venerdì 31 ottobre la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” si è trasformata in un luogo da brividi, pieno di ragnatele, scheletri e pipistrelli. Tanti piccoli fantasmi, streghette e mostriciattoli si sono incontrati per vivere un pomeriggio da paura.

Infatti la Biblioteca non è un luogo austero, grigio, serioso e sempre silenzioso. All’occorrenza si trasforma in un ambiente di svago, divertimento, inclusione e condivisione, dove è possibile avvicinarsi ai libri e alla lettura con leggerezza e in allegria.

Grazie alle operatrici della cooperativa SoleLuna e ai volontari del Servizio civile universale impegnati nel progetto “In Reading 2024” i piccoli partecipanti, dai 4 ai 7 anni, sono stati coinvolti prima in alcune letture al buio, che hanno fatto viaggiare la fantasia di tutti, e in seguito a in un laboratorio creativo in cui ciascuno ha realizzato la propria zucca personalizzata!

Un’occasione di festeggiare Halloween in modo diverso, meno banale e con un occhio rivolto anche alle tradizioni locali: in fondo Halloween per certi versi non è del tutto estraneo alle usanze locali legate al culto dei santi e all’”aneme di muerte.