La violenza non è amore: mostra-concorso per le scuole

Pubblicato il 17 novembre 2021 • Comune , Comunicati stampa , Cultura , Pari opportunità

Il 25 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite e volta a sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani; basti pensare che nel mondo la violenza contro le donne interessa una donna su tre e in Italia i dati ISTAT ci mostrano come il 31,5% delle donne abbia subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.

Nella convinzione che questa battaglia di civiltà vada combattuta a partire dai banchi di scuola, laddove si formano i cittadini di domani, la Commissione Parità e Pari opportunità del Comune di Noci, con il sostegno dell’Assessorato alla Socialità e all’Offerta formativa e in collaborazione con il Centro Antiviolenza Andromeda, ha promosso un concorso di disegno dal titolo “La violenza non è amore”, destinato alle alunne ed agli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e secondarie di secondo grado del Comune di Noci, sul tema della violenza di genere.

Giovedì 25 novembre alle 19.00, a Palazzo della Corte, avverrà la premiazione alla presenza dei membri della Commissione e della Giuria, del Sindaco Domenico Nisi e dell’Assessorə alle Pari Opportunità Marta Jerovante. Gli autori dei due disegni selezionati per ogni ordine di scuola, riceveranno un buono libri del valore di 250,00 euro.

INFORMAZIONI

Palazzo della Corte
Opening: giovedì 25 novembre h. 19.00
Aperture: dal 25 novembre al 5 dicembre
Orari: 18:00 - 21:00 (domenica anche 10:00 - 13:00)

Ingresso gratuito solo con Green Pass e uso di dispositivi di protezione individuale.
I posti per l’Opening e la premiazione del 25 novembre sono limitati. Si consiglia di prenotare inviando un messaggio Whatsapp al nomero +39 3296658408 oppure una E-mail all'indirizzo staffsindaco@comune.noci.ba.it