Music Platform approda a Noci con la musica di Kang Brulèe

Pubblicato il 21 febbraio 2022 • Comune , Comunicati stampa , Cultura , Turismo

Un viaggio musicale nella storia tra le gnostre del Centro Storico, la Chiesa di Barsento e masseria Murgia Albanese

Sperimentare nuovi modi per raccontare e promuovere il nostro territorio, cercando di raggiungere pubblici differenziati: è questo l’obiettivo alla base della scelta di supportare il progetto MUSIC PLATFORM inside territory. Ieri (domenica 20 febbraio), alle 14:30, è stata pubblicata la puntata n. 21 di questo format multimediale itinerante che mette in relazione musica elettronica, tecnologie video e la valorizzazione del patrimonio storico culturale della Puglia. Una puntata dedicata al nostro territorio, in cui per circa un’ora le suggestive immagini del caratteristico centro storico con le sue gnostre, della Chiesa Madre e del Chiostro delle Clarisse, della Chiesa di Barsento e della masseria Murgia Albanese, fanno da sfondo alla performance del producer e compositore Kang Brulèe, con un live strettamente ispirato al paesaggio murgiano.

Così anche Noci, grazie alla collaborazione con Clubintown, entra nell’archivio visivo e sonoro di Music Platform, insieme a Castro, Cisternino, Corigliano d’Otranto, Giuggianello, Grottaglie, Lecce, Lequile, Maglie, Muro Leccese, Otranto, Porto Selvaggio, Putignano, Santa Cesarea Terme, Scorrano e Trani.

RIVEDI LA PUNTATA SU FACEBOOK

RIVEDI LA PUNTATA SU YOUTUBE

Music Platform è un progetto culturale attivo in Puglia dal 2016, che invita artisti della scena elettronica nazionale e internazionale a interagire con paesaggi naturali e luoghi spesso inaccessibili al pubblico, per creare video documentari 3.0 fruibili attraverso la rete.

«Mi piace l’idea di sperimentare innovative forme di racconto del territorio, in grado di sfruttare al meglio la multimedialità attraverso anche il ricorso a linguaggi artistici più contemporanei – ha dichiarato l’Assessore alla Cultura e al Turismo Angelica Intini. – Dobbiamo essere capaci di far dialogare la nostra storia, le nostre radici con i nuovi linguaggi e possibilità di divulgazione offerti dai social media, se vogliamo raggiungere un nuovo pubblico. Ringrazio il team di Music Platform e di Clubintown per l’ottimo lavoro svolto».

«I linguaggi artistici contemporanei saranno da protagonisti di questa primavera ormai alle porte. A breve presenteremo in conferenza stampa la programmazione alla quale l’Assessore Intini sta lavorando e che vedrà susseguirsi una serie di iniziative espositive di livello a partire già da marzo – aggiunge il Sindaco Domenico Nisi. – Stiamo inoltre programmando incontro con gli operatori del settore turistico-ricettivo per organizzare al meglio una stagione che deve essere di ripresa per tutti, per l’attività culturale e anche per l’economia del nostro territorio. Per conseguire questo obiettivo è necessario lavorare in modo sinergico, mettendo in rete tutto il nostro saper fare, soprattutto in fatto di accoglienza: si tratta di una sfida che non possiamo perdere!».

CS_MP_21esima puntata_NOCI