Noci ospita Red Fryk Hey

Lunedì 10 giugno scorso, presso il CineClub MU.RA., il Comune di Noci e l'Assessorato al Welfare hanno avuto il piacere di ospitare Red Fryk Hey, una vulcanica ballerina, insegnante di danza e attivista per i diritti delle persone autistiche.

Red ha condotto il pubblico a passi di danza nel suo mondo, un mondo che è il nostro stesso eppure ancora così estraneo alla nostra percezione. Pregiudizi e stereotipi, dettati da non conoscenza o indifferenza, continuano a rendere la vita di Red e delle persone autistiche "un mondo a parte", alimentando atteggiamenti di bullismo ed emarginazione sociale. Dopo aver osservato la sua gestualità precisa e delicata e ascoltato le sue convincenti ragioni, il pubblico ha sentito la necessità di dialogare con lei su cosa si possa fare, come comunità, per educare all'idea di "diversità arricchente", permettendo a Red e a tutte le persone neurodivergenti di sentirsi a loro agio anche fuori dalla comfort zone della loro mente.

Durante l'evento, Red ha spiegato le caratteristiche e le peculiarità dell'autismo, sfatando, attraverso simpatici reels, preconcetti e narrazioni errate diffuse da una cultura "normocentrica". A margine dell'intervista, Red ha firmato copie del libro "Red, i colori dell'autismo", scritto a quattro mani con Carla F. Castagno. L'evento si inserisce nel filone di indagine sull'autismo che l'assessorato al Welfare sta promuovendo per diffondere la conoscenza della tematica e favorire l'inclusione sociale. Un sentito grazie a Red a “Officina del sorriso" nella persona di Tonia Cisternino.

"L'evento rappresenta un ulteriore passo avanti nella sensibilizzazione e nella formazione della comunità su un tema che per anni è stato emarginato e oscuro per molti. Arricchirci di informazioni per comprendere meglio il mondo dell'autismo è un valore aggiunto per la nostra comunità - commenta l'assessora al Welfare del Comune di Noci, Francesca Tinella, che continua - l'autismo non è un mondo a parte, ma è parte di questo mondo e, come tale, deve essere incluso nel nostro ecosistema fatto di una meravigliosa biodiversità".

Noci, 13 giugno 2024