“Raccontami Noci”, la luce diventa racconto: inaugurata la mostra fotografica di Marcello Nitti al Palazzo Comunale

Pubblicato il 28 luglio 2025 • Cultura

Si intitola “Raccontami Noci” la mostra fotografica di Marcello Nitti inaugurata martedì 22 luglio presso il Palazzo Comunale di via Porta Putignano. Curata da Anna D’Elia e promossa dal Comune di Noci nell’ambito del cartellone “Noci Estate 2025”, l’esposizione propone una narrazione visiva del territorio attraverso lo sguardo sensibile di un autore che ha saputo cogliere l’essenza dei luoghi nel breve incanto del passaggio tra il giorno e la notte.

All’inaugurazione erano presenti il sindaco Francesco Intini e la consigliera con delega alla cultura Marta Jerovante, che hanno sottolineato il valore culturale e identitario del progetto.

La mostra raccoglie una serie di scatti realizzati nei momenti in cui la luce naturale del tramonto si fonde con quella artificiale dei lampioni, dei fari e delle case. È in quel delicato equilibrio che Nitti cattura le geometrie dei campanili, delle facciate, dei tetti, restituendo al visitatore un’immagine nuova, quasi sospesa, della città.

Lontano dalla fotografia documentaria, “Raccontami Noci” si pone come un invito a guardare e riguardare gli stessi luoghi con occhi diversi. Le inquadrature studiate, le angolazioni inconsuete, l’assenza di elementi di disturbo (come automobili o passanti) contribuiscono a creare una visione astratta e armonica, in cui silenzio e bellezza diventano protagonisti.

La mostra sarà visitabile ogni giorno dalle ore 19:00 alle 21:30, in due distinti periodi: dal 23 luglio al 4 agosto e dal 25 agosto all’8 settembre 2025.