Trattamenti obbligatori contro la Xylella entro il 10 Giugno

Pubblicato il 29 maggio 2024 • Agricoltura , Comune , Comunicati stampa

L’Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia ha emanato la circolare n. 4 del 24 maggio 2024, che aggiorna e integra la precedente circolare n. 3 del 22 maggio 2024, contenente le linee guida per il contenimento e la lotta alla diffusione della Xylella fastidiosa.

Nel territorio di diversi comuni pugliesi, inclusa Noci, è obbligatorio eseguire trattamenti insetticidi entro il 10 giugno 2024. L’esecuzione tempestiva di questi trattamenti è cruciale per massimizzare l’efficacia. I dati di monitoraggio indicano un aumento costante della popolazione adulta della sputacchina (Philaenus spumarius), insetto vettore del batterio, il che comporta un elevato rischio di trasmissione e diffusione della Xylella.

Noci è inserita nella zona delimitata a Xylella fastidiosa sottospecie pauca, e gli interventi sono necessari sulle colture di olivo e mandorlo. Al momento, non vi è obbligo di trattamento sulle altre colture suscettibili, poiché non sono disponibili prodotti autorizzati.

Si invita la cittadinanza a procedere con sollecitudine ai trattamenti prescritti per contribuire alla protezione del nostro patrimonio agricolo e al contenimento della diffusione della Xylella fastidiosa. Per maggiori informazioni, è possibile consultare le circolari ufficiali sul sito della Regione Puglia.

Noci, 28 maggio 2024

Circolare_n_4_del_24_maggio_2024