Una necropoli classica a Noci - Ultimo appuntamento di “Settembre in Santa Chiara”
Giovedì 26 settembre, alle ore 18.45 presso il Chiostro delle Clarisse nel centro storico di Noci, si concluderà la 23. edizione del ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”, organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, dal Comune di Noci e dalla Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” con la collaborazione delle associazioni nocesi “Terra Nucum” e Puglia Trek&Food e del Gruppo Umanesimo della Pietra. Ospite della serata, introdotta dall’architetto Francesco Giacovelli, sarà l’archeologa e archivista Cristina Comasia Ancona che relazionerà su “Una necropoli classica a Noci in Contrada Corticelle delle Monache”.
Il lavoro della poliedrica studiosa martinese attiene all’analisi del manoscritto "Primordi di Noci" redatto da Giovanni Gabrielli nel 1927 e custodito nell’archivio storico del Comune di Noci. Il documento conserva la testimonianza orale di un’area archeologica - che dovrebbe risalire a un arco cronologico tra il III secolo a.C. e il III d.C. - mai indagata scientificamente e, pertanto, non menzionata negli studi più recenti relativi alla frequentazione antropica dell’area della Murgia dei Trulli. In particolare il manoscritto registra la presenza di un sepolcreto i cui resti emersero per caso nel 1886 sulla strada Noci-Mottola durante i lavori necessari all’impianto di una vigna.
L’obiettivo di Cristina Comasia è quello di presentare un quadro conoscitivo di un’area connessa all’antropizzazione romana del territorio mediante l’analisi dei dati annotati nel manoscritto e il riscontro di fonti bibliografiche e d’archivio.