ZTL, in corso il ritiro del PASS VERDE. Il Comandante di PL Ricci: “Molta collaborazione da parte dei cittadini in questi primi giorni. Aspetto positivo”

Pubblicato il 4 gennaio 2023 • Comune , Comunicati stampa , Viabilità

Come noto, è entrata in funzione il 1 gennaio la ZTL (Zona a Traffico Limitato) nel Centro Storico. Al tal proposito il Comando di Polizia Locale avvisa che i pass di colore VERDE rilasciati ai residenti del centro storico per parcheggiare sulle strisce gialle riservate, sono in consegna. In particolare sono già pronti i pass per cui è stata fatta richiesta fino al 27 dicembre 2022, mentre per tutti gli altri il Comando – da Regolamento – ha 30 giorni di tempo per l’elaborazione. Il pass deve sempre essere esposto sul cruscotto dell’auto.

«Voglio chiarire – spiega il Comandante Giuseppe Ricci, – che il pass cartaceo di colore verde serve esclusivamente per il parcheggio nelle strisce gialle riservate, mentre sono state già inserite nel sistema di videosorveglianza tutte le targhe delle richieste ricevute fino al 27 dicembre, mentre sono in fase di inserimento le richieste pervenute successivamente a questa data».

Sono 131 i posti riservati ai residenti del centro storico nelle strade immediatamente limitrofe: via Armonia, via Pozzo Epifani, via Garibaldi, via Calvario, via Giusti, Largo Positano, via Pentimi, via San Pietro, via Muro Angiulli, via Caduti di via Fani, via Cavour, via Vittorio Emanuele, via Bari dal civico, via San Domenico, via Porta Barsento, via G. Boccaccio, via G. Pascoli, Piazza Garibaldi, via F.lli Bandiera e Largo San.

«L’attivazione della ZTL nel centro storico rappresenta una novità per la città e, come tutte le cose nuove, bisogna cambiare alcune abitudini – conclude il Comandante Ricci. – Sicuramente questa nuova impostazione porterà dei benefici in termini di vivibilità, per raggiunger ei quali sono necessari dei piccolissimi sacrifici.  Tuttavia, in questi primi giorni ho notato una certa collaborazione da parte dei cittadini, atteggiamento positivo che sicuramente porterà i suoi frutti. Stiamo anche raccogliendo alcuni suggerimenti relativi a problematiche non previste nel Regolamento, che saranno sottoposti all’Amministrazione Comunale».

COME FUNZIONA LA ZTL