Inaugurato il Cineclub Mu.Ra. Il ringraziamento del Sindaco alla prof.ssa Angela Bartolo a nome di tutta la comunità.

Pubblicato il 26 luglio 2021 • Comune , Comunicati stampa , Cultura

Annunciata la candidatura a finanziamento di un progetto per la realizzazione di una sala cinematografica

È stato inaugurato venerdì scorso, 23 luglio, presso la Torretta del Museo dei ragazzi un nuovo spazio destinato al cinema e all’audiovisivo a Noci: si tratta del Cineclub Mu.Ra., allestito tecnologicamente grazie anche alla donazione di una generosa nostra concittadina, la prof.ssa Angela Bartolo, appassionata di cinema e desiderosa di omaggiare la città di Noci di un luogo deputato alla visione collettiva di opere audiovisive.

«Voglio ringraziare, a nome di tutta la comunità, la prof.ssa Bartolo, per questo atto di amore verso la nostra comunità – ha commentato il Sindaco Domenico Nisi. – Coniugando la sua grande passione per il cinema con la sua nota generosità, consente a Noci di avere uno spazio dove poter fruire di opere cinematografiche, attesa l’assenza di una sala cinematografica vera e propria. A tale riguardo annuncio che abbiamo candidato a finanziamento un importante progetto per la realizzazione di un vero e proprio cinema a Noci, opera da tanti desiderata e che speriamo di poter realizzare. Nel mentre, già dal prossimo autunno, grazie anche all’adesione del Comune di Noci all’Apulia Film Commission e al Teatro Pubblico Pugliese e al lavoro di programmazione che sta svolgendo l’Assessore Bruno, potremo godere presso questo spazio e presso l’Auditorium “Abbado” della Scuola Gallo di una prima importante programmazione a carattere teatrale e cinematografico. Mettiamo così ulteriori e importanti passi verso la realizzazione del programma Noci Città delle Arti e della Cultura che ha ispirato e continua a ispirare l’agire di questo mio secondo mandato».

Per l’occasione, grazie alla preziosa collaborazione con la prof.ssa Angela Bianca Saponari, è stato proiettato il cortometraggio Come a Micono di Alessandro Porzio, una scelta tutt’altro che casuale, dal momento che alla base del film c’è la visione di un Sindaco, che ha un’idea per combattere il fenomeno dello spopolamento in un piccolo paese del Sud Italia ormai abitato solo da anziani: la realizzazione di un video per promuovere la sua cittadina come meta turistica, seguendo l’esempio dettato dalla Grecia, anche se poi la promozione del paese immaginata dal Sindaco non porterà turisti “come a Micono”, ma una nuova umanità che viene da mare.

«L’apprezzamento della proiezione ha certamente restituito il senso più profondo della trasformazione della Torretta in uno Cineclub, un’operazione nella quale si fondano la sensibilità e la generosità di una cittadina e l’adesione di un’Amministrazione comunale ad un sistema valoriale che pone a proprio fondamento la costruzione di percorsi collettivi di emancipazione culturale» ha dichiarato l’Assessore al Welfare Marta Jerovante.

«Ho scoperto di questa donazione dopo aver ricevuto l’incarico e, cogliendo con estremo favore la presenza di un nuovo contenitore culturale, mi metterò subito al lavoro per garantirne una gestione continuativa e avviare già nel prossimo futuro attività al suo interno, che ne rispettino l’anima e la vocazione con le quali è stata ideato» ha aggiunto l’Assessore alla Cultura Gaetana Bruno.