Una panchina bianca per ricordare le vittime della strada: il gesto simbolico nei giardini di via Tommaso Fiore
Una panchina dipinta di bianco è stata inaugurata nei giorni scorsi presso i giardini di via Tommaso Fiore a Noci. Un gesto simbolico e carico di significato, pensato per tenere viva la memoria delle vittime della strada e per promuovere una riflessione collettiva sulla sicurezza e il rispetto delle regole alla guida.
L’iniziativa ha assunto un valore particolarmente toccante nel ricordo di Francesco Vittorione, giovane nocese che ha perso la vita nel maggio 2016 a bordo della sua moto, lungo la strada provinciale che collega Conversano a Polignano a Mare. La comunità si è stretta alla famiglia, nel segno del ricordo e della sensibilizzazione.
«Ogni occasione di sensibilizzazione è fondamentale per ricordare che la strada, se non vissuta con responsabilità, può trasformarsi in luogo di pericolo - dichiara il Sindaco di Noci, Francesco Intini che prosegue - le principali cause di incidenti, come l’eccesso di velocità, la distrazione, la guida in stato di ebbrezza o l’imprudenza, sono ben note a chi, come le Forze dell'ordine, sono quotidianamente impegnate a garantire la sicurezza sulle nostre strade. Rispettare le regole non è solo un dovere civico, ma un gesto concreto per tutelare la vita propria e altrui».
Un’occasione per riflettere, ricordare e agire: perché ogni vita spezzata sulla strada impone un impegno concreto e continuo da parte di tutti.