Ventunesima edizione del Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”
Entrano nel vivo la Rassegna dei Concerti e il Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante” che quest’anno giungono alla 21esima edizione. L’evento internazionale, che vede Noci capitale del clarinetto nel mondo grazie all’affluenza di giovani clarinettisti provenienti dai cinque continenti e che ospita in qualità di componenti della Giuria concertisti e didatti di fama internazionale, sta già selezionando, tramite video, i primi candidati che saranno ammessi alle audizioni “live” programmate dal 16 al 19 ottobre p.v. nella Sala Convegni dell’Hotel Punto Verde di Noci.
La Giuria 2025 sarà formata da Eddy Vanoohstuyse (Belgio) solista internazionale, professore di clarinetto alla University College Ghent/KASK e Royal Conservatory in Belgio e alla Academy for the Arts di Tilburg, Olanda, Roman Widaszek (Polonia) solista internazionale, professore di clarinetto alla Music Academy in Katowice, Polonia, Jeremy Reynolds (USA) docente presso la Lamont School of Music in qualità di professore di clarinetto e musica da camera e presidente del Dipartimento Fiati, Luís Gomes (Portogallo) solista internazionale, professore di clarinetto, clarinetto basso e musica da camera al National Conservatory e Università di Évora (Portogallo) e dal nostro concittadino Antonio Tinelli (Italia) solista internazionale, professore di clarinetto al Conservatorio di Musica "Niccolò Piccinni" di Bari nonché direttore artistico del Concorso. Tutte le prove del concorso sono aperte al pubblico, così come sarà ad ingresso libero sarà la tanto attesa “Serata di Premiazione dei vincitori” che si terrà il 19 ottobre, ultimo giorno della competizione, alle ore 20:00, alla presenza della Giuria Internazionale e di autorità Istituzionali.
Il concorso, anche per questa ventunesima edizione, è corroborato dalla Rassegna di Concerti “S. Mercadante”: martedì 23 settembre con apertura porte alle ore 19:30 e inizio alle ore 20:00 presso la Torre Teatro Mu.Ra. (Via Kennedy) di Noci, si svolgerà il concerto, intitolato “Talenti Internazionali” e che vedrà l’esibizione del giovane clarinettista coreano Sang-Jin Park con la pianista russa Yulia Moseychuk.
Il concerto a Noci sarà la prima tappa di un tour offerto da NuovoImaie ed organizzato da AMA Calabria che il clarinettista si è aggiudicato quale vincitore del 20esimo Concorso Internazionale di Clarinetto “Saverio Mercadante”. Per la prima volta dopo venti edizioni, il pubblico di casa avrà la straordinaria possibilità di ascoltare in concerto il vincitore dell’ultima edizione del concorso, un’opportunità di cui l’organizzazione è particolarmente orgogliosa. Mentre chi ha seguito gli anni scorsi il Concorso potrà ricordare la pianista Yulia Moseychuk che supporta al pianoforte tutti i candidati durante le loro audizioni. Si preannuncia una serata di grandissima levatura artistica con in programma musiche di Rabaud, Saint-Seans, Debussy e Brahms. Il cartellone della Rassegna di Concerti prevede in tutto quattro appuntamenti, altri due a novembre ed uno a dicembre, ai quali si accede a pagamento.
Il costo dell’ingresso singolo è di € 5,00 mentre l’abbonamento ai quattro concerti è di € 15,00. Non potranno essere venduti più di 90 abbonamenti. Tutti gli abbonati riceveranno in omaggio una bottiglia di vino dell’azienda vinicola “VignaFlora” della nostra concittadina Flora Saponari. Si prospetta per Noci un autunno di grande musica e di grandi artisti. Infoline: mercadantecompetition.com oppure 347.9194819.