Piano delle performance

Ultima modifica 4 ottobre 2024

In questa sezione pubblichiamo così come previsto dall' art. 10, c. 8, lett. b), d.lgs. n. 33/2013 il Piano della Performance che è stato assorbito nel PDO - Piano Dettagliato degli Obiettivi (Delibera di G.M. n. 162 del 7/4/2011).

Annualmente vengono definiti gli obiettivi operativi ed organizzativi assegnati ai dirigenti e posizioni organizzative sulla base dei quali è effettuata la valutazione della performance individuale, da parte dell'Organismo di Valutazione.

Le informazioni contenute nella pagina sono finalizzate a rendere accessibile ogni aspetto dell'organizzazione e dell'andamento gestionale del Comune di Noci.
Il decreto legislativo 27 ottobre 2009 n. 150, attuativo della legge 4 marzo 2009 n. 15, introduce il concetto di performance nella Pubblica Amministrazione, indica le fasi in cui articolare il ciclo della performance ed individua i meccanismi da attivare per misurare, gestire e valutare la performance di un’amministrazione pubblica. 
La "performance" è intesa come il contributo apportato da un soggetto (organizzazione, unità organizzativa, gruppo o singolo individuo) per il raggiungimento delle finalità e degli obiettivi per i quali l'organizzazione nel suo complesso vive ed opera.
Il Comune di Noci ha sviluppato, in maniera coerente con i contenuti e con il ciclo della programmazione finanziaria e del bilancio, il ciclo di gestione della performance che si articola nelle seguenti fasi:

  1. definizione e assegnazione degli obiettivi che si intendono raggiungere, dei valori attesi di risultato e dei rispettivi indicatori;
  2. collegamento tra gli obiettivi e l’allocazione delle risorse;
  3. monitoraggio in corso di esercizio e attivazione di eventuali interventi correttivi;
  4. misurazione e valutazione della performance, organizzativa e individuale;
  5. utilizzo dei sistemi premianti, secondo i criteri di valorizzazione del merito;
  6. rendicontazione dei risultati agli organi di indirizzo politico-amministrativo, ai cittadini, agli utenti e ai destinatari dei servizi.

La misurazione e la valutazione della performance sono volte al miglioramento della qualità dei servizi offerti, nonché alla crescita delle competenze professionali, attraverso la valorizzazione del merito.

Anno 2019
Delibera 2019

Piano degli obiettivi 2019

Anno 2018
Delibera GC n.48 - Piano della Performance

Anno 2017
Piano Performance 2017
Verbale OIV n. 8-2017 di validazione obiettivi 2017
Delibera 49/2017

Anno 2016
Delibera n. 105 del 11.11.2016
Allegato Delibera 105
Delibera n. 14 del 27.01.2016
Allegato Delibera 14