Chi legge cresce e vince! La quarta edizione dell’iniziativa della Biblioteca per il Maggio dei libri
La Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” ha aderito anche quest’anno al Maggio dei libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di promuovere il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile e che invita ad avvicinare ai libri e alla lettura anche coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel mondo giusto.
Intelleg(g)o è il tema della quindicesima edizione dell’iniziativa promossa dal Centro per il libro e la lettura .
In sinergia con l’ultima edizione di Libriamoci, anche Il Maggio dei Libri sottolinea l’insostituibile valore della lettura come strumento che forma e affina il pensiero, modella intelligenze e ispira ideali: una palestra mentale continua in grado di condurre i lettori oltre la superficie delle cose e facendo loro sviluppare consapevolezza e senso critico. Non mancano i tre filoni tematici in cui è possibile declinare le proprie iniziative: Intelleg(g)o… dunque sono, Intelleg(g)o… dunque sento e Intelleg(g)o… dunque faccio, ciascuno pensato per ospitare molteplici generi letterari e offrire diversi punti di vista sul valore sociale dei libri.
Leggere è un diritto che permette altresì di esercitare meglio gli altri diritti e di vivere consapevolmente il ruolo di cittadino di una comunità e del mondo. In quest’ottica la Biblioteca di Noci, avvalendosi della collaborazione dei cinque volontari del Servizio Civile Universale impegnati nel progetto “In Reading 2023” e delle due operatrici della cooperativa SoleLuna, ha deciso di promuovere la quarta edizione di “Chi legge cresce e vince!”, di premiare cioè coloro che che nel mese di maggio utilizzano proficuamente il servizio bibliotecario e confermano il loro amore per il libro e la lettura prendendo in prestito un libro a domicilio.
Per ogni libro preso in prestito i lettori potranno scegliere di portare a casa in dono un libro tra i doppioni disponibili in Biblioteca. La Biblioteca è anche una teca della memoria storica e servizio indispensabile per appagare la curiosità e il desiderio di conoscenza della comunità nocese.
Per questo, inoltre, tutti coloro che durante il mese avranno preso in prestito un libro concorreranno anche all’assegnazione di alcune cartoline d’epoca di Noci. La partecipazione è libera e gratuita. Ad ogni libro corrisponde una possibilità di vincita.
Le cartoline sono originali, risalenti agli anni Trenta-Quaranta-Cinquanta del secolo scorso.