«Facciamo rete nell’accoglienza integrata», giovedì 13 aprile iniziativa per riflettere sul progetto SAI

Facciamo rete nell’Accoglienza Integrata è l’appuntamento con cui il progetto SAI “La nuova dimora” pone le base per la programmazione delle attività che saranno realizzare nel triennio 2023-2025.

Anita GIOTTA, Coordinatrice Ufficio di Piano del Comune di Putignano sottolinea come “il progetto SAI La nuova dimora è il servizio territoriale che da diversi anni consente ai comuni di Putignano e Noci di attivare, con risorse e strumenti adeguati, i corretti percorsi di accoglienza e integrazione per richiedenti e titolari delle diverse forme di protezione.”

Al suo settimo anno di attività gestito dalla cooperativa sociale DaLiMa, il progetto di accoglienza SAI dell’Ambito di Putignano continua il suo graduale ma costante processo tanto d’inclusione nel tessuto socio-economico della comunità quanto di stimolo al processo di aggregazione funzionale della rete associativa territoriale.
La collaborazione con le associazioni e i servizi locali operanti nel territorio infatti si è evoluta, consolidandosi e qualificandosi nella dinamica della co-progettazione e riuscendo oggi a proporre un incontro per ideare un articolato programma di attività che, muovendo dalla dimensione della struttura del progetto SAI si apre alla fruizione di spazi tanto urbani quanto naturalistici, con gruppi di partecipazione misti, aperti alla partecipazione della comunità, che diventano essi stessi promotori di nuove attività.

“Il continuo dialogo e la costruzione di attività condivise è sempre stato il nostro modo di lavorare. É per questo che anche nel nuovo triennio di gestione del progetto da parte della cooperativa DaLiMa, si proseguirà nel portare avanti il nostro concetto di accoglienza integrata. Un'accoglienza realizzata sempre in stretta sinergia con le politiche di welfare locale. Solo così si potranno dare risposte ai diversi bisogni del territorio” è quanto dichiara Daniela FRASCA’ – Presidente soc coop. DaLiMa, ente gestore capofila in ATS del progetto, nel presentare il programma dei lavori dell’evento pubblico pensato come uno spazio di incontro e conoscenza, un momento per stringere e consolidare relazioni.

L’incontro è rivolto a tutti i soggetti pubblici e privati del territorio con l’obiettivo di coinvolgerli attivamente in tre momenti chiave. Il primo di informazione per approfondire le attività del progetto SAI “la nuova dimora” e quanto realizzato negli ultimi anni, a cui seguiranno i tavoli tematici con focus su minori e famiglie/scuola, percorsi di integrazione sociali e culturale, tutela dei diritti, formazione e inserimento lavorativo.

A porre l’accento su quest’ultimo e fondamentale aspetto è Gian Luca Urso, presidente della Cooperativa Socia Quasar partner del progetto: "sviluppare un sistema di integrazione lavorativa e professionale, per coloro che fuggono dai regimi oppressivi, dalla violenza e dalle persecuzioni, su questo territorio è essenziale se vogliamo veramente costruire delle politiche di gestione che siano efficaci e lungimiranti ".

L’incontro si concluderà con la condivisione di quanto emerso nei tavoli tematici e del documento programmatico con le attività che potranno essere realizzate congiuntamente a partire dal 2023.

Interverranno con i saluti istituzionali Luciana LAERA, Sindaco di Putignano, Anita GIOTTA, Coordinatrice Ufficio di Piano, Pamela GIOTTA, dirigente Putignano, Anna CALDI, Assessore Politiche Sociali e del Benessere Sociale

Facciamo rete nell’Accoglienza Integrata si terrà giovedì 13 aprile alle ore 15.00 in Via della Conciliazione n. 135 a Putignano, evento organizzato dai gestori del progetto, DaLiMa Cooperativa Sociale e Cooperativa Sociale Quasar.

Ore 15.00 - Registrazione partecipanti

Ore 15.30 - Apertura lavori

Modera: Livia CANTORE, coordinatrice del progetto SAI “La nuova dimora” – Cooperativa sociale DaLiMa

SALUTI ISTITUZIONALI:

• Luciana LAERA, Sindaco di Putignano
  • Anita GIOTTA, Coordinatrice Ufficio di Piano
  • Pamela GIOTTA, dirigente Putignano
  • Anna CALDI, Assessore Politiche Sociali e del Benessere Sociale

PRESENTAZIONE DEI RISULTATI DEL PROGETTO

• Daniela FRASCA’ – Presidente soc coop. DaLiMa, ente gestore capofila in ATS
  • Gianvito RICCI – Coop. Quasar, partner di progetto

Ore 16.45 - Inizio lavori dei Tavoli Tematici: Una rete per l’accoglienza integrata e l’inclusione