Silent reading party all’Anfiteatro comunale - Venerdì 30 maggio, ore 18.30

Pubblicato il 23 maggio 2025 • Biblioteca

Nell’ambito del Maggio dei libri, la campagna nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, la Biblioteca comunale “Mons. A. Amatulli” organizza per venerdì 30 maggio, alle ore 18:30, un Silent reading party presso l’Anfiteatro adiacente alla Villa comunale.

Il silent reading party è un momento dedicato alla lettura in cui i partecipanti si riuniscono per leggere individualmente e in silenzio in uno spazio comune, liberi da distrazioni e telefoni e immersi in un’atmosfera rilassante.

La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria, aperta a tutte le lettrici e a tutti i lettori, indipendentemente dai loro interessi, e offre l’opportunità di ritagliare del tempo per se stessi e di condividerlo con altre persone. Ciascun aderente, che all’arrivo sarà invitato a depositare il proprio cellulare, deve portare qualcosa da leggere (libri, fumetti, riviste, saggi, appunti, manuali, ecc.) e, se ne ha voglia, anche un libro da mettere a disposizione degli altri lettori. Per stare più comodi è consigliato premunirsi anche di un cuscino o di un telo e di qualcosa da bere. Al termine della lettura individuale, c’è un momento di confronto, di dialogo, di suggerimenti e di socializzazione

L’evento, che nasce per iniziativa delle operatrici della Cooperativa SoleLuna attive presso la Biblioteca comunale di Noci ed è realizzato grazie alla collaborazione degli operatori volontari del Servizio civile universale del progetto “In Reading 2023”, è stato inserito in “Intelleg(g)o… dunque sono” del Maggio dei libri 2025, il filone tematico dedicato alla scoperta di sé e al rapporto con il prossimo, alla riflessione e alla condivisione. Uno spazio in cui aprirsi all’intelligenza e educazione creativa, emotiva e affettiva, trovando nella lettura - dai romanzi di formazione alla poesia - l’arma migliore contro ogni discriminazione, ogni stereotipo, ogni riduzionismo, ma anche ogni banalizzazione del “politicamente corretto”.

L’iscrizione all’iniziativa può essere effettuata chiamando o scrivendo allo 0804977304 o compilando il form al seguente link https://forms.gle/97bnvgmkezMDRZPs6