Noci Città delle Arti e della Cultura

Ultima modifica 15 maggio 2020

Notte di Serenate

23 Giugno

È un evento folkloristico che si svolge nella notte precedente la festa di San Giovanni, il 23 giugno: riprendendo una vecchia tradizione nocese, gruppi di musici, girano per le vie del centro, per omaggiare i Giovanni con delle serenate. Oggi i musici si esibiscono in forma itinerante per tutta la sera, per incontrarsi a mezzanotte in Piazza Plebiscito dove, una volta riuniti, eseguono sul sagrato della Chiesa Madre “Noci mia”, mentre l’intera piazza intona i suoi amati versi. La serata si conclude con la degustazione di un piatto di spaghetti “alla San Giuvuannille”.

Intransit – Il cinema in stazione

Luglio-Agosto

Rassegna cinematografica all’aperto, organizzato da Loco52 con la collaborazione di Daido sulla scalinata monumentale della stazione. Ogni anno la manifestazione focalizza la propria attenzione su un argomento e lo approfondisce attraverso la proposta di una selezione di film a tema.

Tagliacorto

Agosto

Gara tra troupe cinematografiche che si sfidano in sole ottanta ore per la produzione di un cortometraggio. Costola del Nocicortinfestival, promosso dall’associazione Nocicinema allo scopo di valorizzare il cortometraggio e diffonderlo come forma artistica, ospitando titoli e registi da ogni parte del mondo, rappresenta un’opportunità per tanti giovani videomaker e appassionati di cinema per dare forma alle loro idee e presentarle al pubblico.

Festival Internazionale del folklore

Agosto

Organizzato dal Gruppo Folk “La Murgia-Don Vito Palattella” di Noci, ha lo scopo di far conoscere ed apprezzare anche le tradizioni popolari e musicali di altre nazioni, portando a Noci ogni anno gruppi flokloristici provenienti da varie parti del mondo.

Serata dell’Emigrante

13 Agosto

È una vera e propria festa della “nocesità”. Si svolge in Piazza Garibaldi, dove ogni anno l’Amministrazione comunale premia dei nocesi che, emigrati in altre parti d’Italia o all’Estero, hanno continuato a mantenere un rapporto vivo con il luogo delle loro origini e si sono distinti nei rispettivi campi lavorativi o di studio. La serata, quindi, è un omaggio a tutti coloro che hanno lasciato il proprio paese in cerca di lavoro, di opportunità e di possibilità per concretizzare progetti e aspettative. Dopo la premiazione, si esibiscono sul palco volti noti e importanti del panorama musicale italiano.

Radici Glocal Music Fest

Agosto

Festival che celebra la musica come contaminazione di generi e fusione di culture, portando in scena a Noci importanti nomi nel panorama della world music. L’obiettivo è quello di valorizzare la musica tradizionale in tutte le sue sfaccettature e contaminazioni, con le suggestioni che inevitabilmente provoca l’incontro fra tradizioni musicali di mondi solitamente distanti.

Settembre in Santa Chiara

Settembre-Ottobre

Ciclo di conversazioni storiche, ormai diventato appuntamento fisso per i nocesi amanti della cultura e della storia, che ha come obiettivo quello di favorire il senso di appartenenza al territorio e alla propria storia, promuovendo la conoscenza del passato come mezzo per vivere al meglio il presente ed il futuro. Questo evento è promosso dal Centro culturale “Giuseppe Albanese” con il Comune di Noci e la Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” di Noci, e vede anche la collaborazione dell’associazione Terra Nucum e del Gruppo Umanesimo della Pietra.

Concorso Internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante”

Ottobre-Novembre

Organizzato dall’associazione musico-culturale Aulos, è una delle competizioni musicali più importanti a livello internazionale, dedicate al clarinetto. Vanta partecipanti provenienti da diversi Paesi del mondo e una giuria qualificatissima. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di clarinetto e non solo. La direzione artistica è affidata al Maestro Antonio Tinelli.