Religiosità

Ultima modifica 15 maggio 2020

Venerdì Santo: processione di Cristo Casaboli e dei Misteri

La sera del Venerdì Santo, a cura dell’Associazione Uomini di Azione Cattolica, si svolge la processione del Cristo di Casaboli, un crocifisso molto antico e venerato dai nocesi, che secondo la tradizione proviene dal casale di Casaboli, distrutto nel XVI secolo. Sempre il Venerdì santo, durante il pomeriggio, si svolge la Processione dei “Misteri”, durante la quale le statue vengono portate in processione, in una sorta di commemorazione delle fasi salienti della Passione e Morte di Gesù.

 

Festa patronale di Maria SS. della Croce

2-3-4 e 31 Maggio

Secondo la tradizione, il culto popolare alla Madonna della Croce, che si festeggia il 3 maggio di ogni anno, trae origini dal rinvenimento di un affresco in una grotta nel boschetto sito vicino alla chiesa.
“A fest du tre de mesce” (la festa del 3 maggio) è legata a tradizioni e riti che si tramandano di generazione in generazione. Il 30 aprile l’effigie della Madonna, partendo dal Santuario, è portata in processione fino al centro del paese, dove viene esposta nella Chiesa Madre per tutto il mese. Il 31 maggio, a conclusione del mese mariano, si svolge una festa campestre presso il Santuario, che riaccoglie l’effigie della Madonna della Croce. Non mancano le luminarie e spettacoli pirotecnici.

 

Notte di Serenate e festa di San Giovanni

23-24 Giugno

Da alcuni anni è stata ripristinata un’antica tradizione, che consisteva nel portare serenate a quanti si chiamavano Giovanni la notte precedente il giorno del loro onomastico. Gruppi di suonatori si aggirano per le vie del centro storico, eseguendo dolci melodie. Una volta i suonatori venivano omaggiati con l’offerta di prodotti tipici locali, accompagnati da un buon bicchiere di vino. Oggi, per riprendere questa tradizione, si usa, dopo aver intonato a Mezzanotte “Noci mia” in Piazza Plebiscito, mangiare tutti insieme un piatto di spaghetti “alla San Giuvuannille”.

 

Festa patronale di S. Rocco 

1ª domenica di Settembre

Luminarie, fuochi pirotecnici e bande in onore del Santo più venerato in città. Per il compatrono principale, Noci è in festa per tre giorni.
Dopo la solenne funzione della domenica mattina, presso la chiesa Matrice, la statua del santo viene portata per le vie del centro storico, seguita da autorità civili, militari e religiose e da tanti devoti. L’altra processione, invece, si tiene la sera del giorno seguente lungo le vie dell’estramurale. Per l’Ottava, la domenica successiva, la statua è esposta sul sagrato della Matrice, dove viene celebrata dal Vescovo una messa solenne. Subito dopo, per tradizione, vengono distribuiti i “pescetjdde”, cunei di pane benedetti.

 

Festa della Madonna del Rosario e dei Santi Medici 

2ª domenica di Ottobre

La seconda domenica di ottobre si svolgono i solenni festeggiamenti in onore di Maria SS.ma del Rosario e dei santi medici Cosma e Damiano. Non mancano concerti bandistici, spettacoli pirotecnici e luminarie. La processione serale del lunedì è preceduta da sbandieratori e da una cavalcata.

 

Festa di Santa Lucia 

12-13 Dicembre

Il 13 dicembre di ogni anno si svolge la festa religiosa legata all’antico culto di Santa Lucia, protettrice della vista. In questa occasione, la sera del 12 dicembre, si procede con la tradizionale accensione del grande falò nella piazza di Via Principe Umberto. Tutt’intorno vi si raccolgono grandi e piccini. La sera del 13 dicembre, la statua di Santa Lucia, accompagnata dalla banda, viene portata in processione dai fedeli.